Benzina: prezzi in lieve calo

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Lo rileva Quotidiano Energia, aggiungendo che i prezzi praticati sul territorio - recependo gradualmente i recenti tagli delle compagnie - continuano a registrare leggeri cali, più accentuati sul servito.

Con le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che ieri hanno chiuso in discesa (dopo il rimbalzo di martedì), a muovere oggi i prezzi raccomandati è IP tagliando di 1 centesimo benzina e diesel. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Situazione che dovrebbe riflettersi anche sul prezzo della benzina alla pompa, eppure così non è. Come già segnalato a inizio gennaio, anche ad aprile l’andamento del prezzo della benzina in Italia continua a presentare anomalie. (lavoce.online)

Secondo le ultime rilevazioni di Altroconsumo, infatti, il prezzo industriale praticato in Italia risulta essere il terzo più alto in tutta Europa, dopo Malta e Finlandia. A gennaio, invece, i paesi che praticavano prezzi industriali più alti dell’Italia erano ben 11, segnale che la diminuzione è stata più sensibile altrove rispetto che qui. (Finanzaonline.com)

Denuncia di Altroconsumo sul prezzo benzina: cala poco. Prezzo benzina in contraddizione col prezzo petrolio. La crisi mondiale causata dal coronavirus, dice Altroconsumo, ha fatto crollare il prezzo del petrolio da gennaio del 64%. (ClubAlfa.it)

Un cambio marcia anche per vetture a benzina può essere fatto a 2000 giri. Anche in autostrada, procedete a 120 km/h invece che a 130 km/h: un'andatura contenuta fa risparmiare un 10% di carburante. (Info Motori)

Se da sempre, maneggiate da chiunque, le pompe di benzina e diesel sono tra i punti contaminati da germi e batteri vari, oggi si aggiunge il Coronavirus. Per cautela si possono “passare” prima dell’uso tastiera della casa automatica o touch-screen e poi l’erogatore carburante (benzina o diesel) stesso. (Automoto.it)

– prosegue l’associazione – Il mancato ribasso rappresenta una possibile speculazione a danno dei consumatori, e pertanto abbiamo deciso di coinvolgere 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché avviino indagini per le possibili fattispecie di aggiotaggio e manovre speculative su merci». (businessandtech.com)