Le quotazioni del petrolio crollano, ma non il prezzo di benzina e gasolio: perché?

InLiberaUscita.it ECONOMIA

di Eduardo Saturno. Il prezzo del petrolio è crollato, ma quello prezzo di benzina e gasolio si è ridotto solo di pochi spiccioli.

Il primo è dato dal prezzo della materia prima che grava in misura del 21%, il secondo da quello commerciale che impatta per il 9%.

Quest’ultima conta in proporzione al prezzo per una data percentuale (22%), mentre le accise sono fisse.

Di seguito i prodotti della fervida mente dei politici della nostra penisola in termini di accise. (InLiberaUscita.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Situazione che dovrebbe riflettersi anche sul prezzo della benzina alla pompa, eppure così non è. Secondo le ultime rilevazioni di Altroconsumo, infatti, il prezzo industriale praticato in Italia risulta essere il terzo più alto in tutta Europa, dopo Malta e Finlandia. (Finanzaonline.com)

– prosegue l’associazione – Il mancato ribasso rappresenta una possibile speculazione a danno dei consumatori, e pertanto abbiamo deciso di coinvolgere 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché avviino indagini per le possibili fattispecie di aggiotaggio e manovre speculative su merci». (businessandtech.com)

Anche in autostrada, procedete a 120 km/h invece che a 130 km/h: un'andatura contenuta fa risparmiare un 10% di carburante. I pochi che devono spostarsi, però, avranno notato che il prezzo dei carburanti è rimasto quasi invariato nelle ultime settimane nonostante il crollo del prezzo del petrolio. (Info Motori)

Prezzo benzina in contraddizione col prezzo petrolio. La crisi mondiale causata dal coronavirus, dice Altroconsumo, ha fatto crollare il prezzo del petrolio da gennaio del 64%. Rispetto al resto d’Europa, il nostro prezzo industriale dei carburanti resta il terzo più caro dopo Malta e Finlandia. (ClubAlfa.it)

Per cautela si possono “passare” prima dell’uso tastiera della casa automatica o touch-screen e poi l’erogatore carburante (benzina o diesel) stesso. Se da sempre, maneggiate da chiunque, le pompe di benzina e diesel sono tra i punti contaminati da germi e batteri vari, oggi si aggiunge il Coronavirus. (Automoto.it)

Situazione che dovrebbe riflettersi anche sul prezzo della benzina alla pompa, eppure così non è. Rispetto al resto d’Europa, il nostro prezzo industriale dei carburanti resta il terzo più caro dopo Malta e Finlandia. (lavoce.online)