Washington blocca la spedizione di 2mila bombe per Israele

Washington blocca la spedizione di 2mila bombe per Israele
Il Faro online ESTERI

L’Amministrazione Biden ha il timore che possano essere utilizzate in una grande operazione di terra a Rafah – L’amministrazione Biden conferma le notizie secondo cui la scorsa settimana è stata bloccata una spedizione di armi a Israele – bombe da 2.000 e 500 libbre – nel timore che possano essere utilizzate in una grande operazione di terra a Rafah. A riferirne è oggi il Times of Israel. Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha dichiarato al quotidiano che gli Stati Uniti hanno avuto un paio di incontri virtuali con alti funzionari israeliani negli ultimi mesi per esprimere le loro preoccupazioni riguardo a una potenziale operazione a Rafah e per presentare alternative su come Israele potrebbe colpire Hamas nella città senza ricorrere ad un’invasione su larga scala. (Il Faro online)

Su altre testate

Svolta clamorosa su Israele di Joe Biden, che in una intervista in esclusiva alla Cnn ha detto per la prima volta di voler condizionare le forniture militari, continuando con quelle difensive ma non quelle offensive se invadera' Rafah (Panorama)

Tra il presidente americano, Joe Biden, e il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, i rapporti sono sempre più tesi. Il motivo del contendere è ancora una volta l’offensiva militare di Tel Aviv a Rafah, la città che ospita oltre 1,5 milioni di palestinesi, che nel volgere di poche ore potrebbe entrare nel vivo. (LA NOTIZIA)

Fonti palestinesi hanno riferito di “intensi raid aerei e di avanzata di tank” nel quartiere nord di Gaza City e adesso arriva anche la conferma dell’esercito di Tel Aviv: l’operazione – ha spiegato l’Idf – è condotta dalla 99esima divisione e si basa su informazioni di intelligence. (Il Fatto Quotidiano)

Joe Biden rompe il tabù sulle armi a Israele: «Se entrano a Rafah non gliele mando più» - Il video

A spiegare che gli Stati Uniti “stanno attualmente rivedendo alcuni degli invii di aiuti militari a breve termine” a Tel Aviv “nel contesto degli eventi che si stanno sviluppando a Rafah” era stato ieri il segretario alla Difesa, Lioyd Austin, in un’audizione al Congresso, dopo che fonti dell’amministrazione Biden avevano confermato che il blocco dell’invio delle bombe più potenti, nel timore che venissero usate per l’offensiva. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Gli studenti del Trinity College di Dublino mettono fine alle loro proteste filopalestinesi, dopo il raggiungimento ieri di un accordo per il disinvestimento dell'università irlandese nelle società israeliane. (Tiscali Notizie)

A sette mesi dall’inizio dell’ultima, devastante guerra tra Israele e Hamas – il 7 ottobre l’assalto islamista fece 1.200 vittime israeliane, l’offensiva militare dell’Idf a Gaza ha causato circa 35mila vittime palestinesi, tra cui alcune migliaia di miliziani di Hamas – Joe Biden dà l’altolà a Israele, con toni mai usati sin qui. (Open)