Il “Cristiano Ronaldo” dell’M&A: chi è Andrea Orcel, il nuovo Ceo di UniCredit

Business Insider Italia ECONOMIA

Secondo Breakingviews di Reuters per unirsi a UniCredit, Orcel dovrebbe rinunciare alla causa da 100 milioni di euro contro Santander e ad ogni compensazione ancora dovuta da Ubs.

Secondo quanto riferiscono fonti finanziarie, Orcel è stato individuato come nuovo capoazienda superando l’altro “finalista” Fabio Gallia, direttore generale di Fincantieri ed ex ad di Bnl e Cdp.

Dopo 20 anni in Merrill Lynch, Orcel è stato a capo dell’investment banking di Ubs fino al 2018. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per farlo il nuovo ceo potrebbe rivisitare la prima linea e, si mormora, reintrodurre la figura del direttore generale per guidare con mano ferma la rete commerciale. A Orcel spetterà pilotare Unicredit in una delle fasi più delicate della propria storia. (Milano Finanza)

Orcel ha battuto la concorrenza di altri banchieri quali Fabio Gallia facendo leva soprattutto sul suo forte prestigio a livello internazionale. La fama di deal maker di Orcel non è detto che porti subito Unicredit a muovere nello scacchiere nazionale o internazionale. (Finanzaonline.com)

Dopo due mesi di lavoro e un laborioso confronto con gli azionisti e con il mercato, il consiglio di amministrazione di Unicredit ha scelto il ceo che prenderà il posto di Jean Pierre Mustier. Nel pomeriggio di ieri il board ha candidato all’unanimità Andrea Orcel alla guida della banca. (Milano Finanza)

Nelle battute iniziali della seduta odierna il titolo ha già provato ad affacciarsi oltre la barriera a 7,85-7,87 e proprio una conferma sopra quest’ultimo livello potrebbe convalidare il segnale di recupero. (Milano Finanza)

Ma il mercato si attende che Orcel non guardi solo a Mps. L’ufficializzazione di Andrea Orcel come ceo designato di Unicredit è avvenuta ieri pomeriggio all’unanimità da parte del board. (Corriere della Sera)

Unicredit: chi è Andrea Orcel. Orcel, 57 anni, avrebbe superato la concorrenza dell’ex ad di Bnl e Cdp, Fabio Gallia, attuale direttore generale di Fincantieri. Il titolo Unicredit ha chiuso la seduta con un rialzo del 4,45% sulla scia dell’entusiasmo seguito alla risoluzione del nodo sul nuovo amministratore delegato: secondo fonti finanziarie il nome è stato trovato ed è quello di Andrea Orcel, che succederà a Jean-Paul Mustier. (Wall Street Italia)