Legnata prezzo diesel: più accise

ClubAlfa.it ECONOMIA

Legnata prezzo diesel: non è fantapolitica automotive.

Più accise sul diesel per avere più incentivi sulle elettriche.

C’è l’ipotesi di cancellare il divario fiscale che oggi rende il gasolio meno caro della benzina,. Legnata prezzo diesel: più tasse. Come rincarare il diesel?

Diesel: parola al ministro. Comincia il percorso per abbandonare finalmente i sussidi ambientalmente dannosi e poter cominciare la stagione dei sussidi ambientalmente favorevoli, spiega Sergio Costa (ministro Ambiente). (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’accisa sul diesel è di 0,617 €/litro rispetto agli 0,728 €/litro della benzina. La guerra conclamata al diesel si arricchisce di una nuova puntata, che potrebbe portare ad una stangata senza precedenti sulle accise del gasolio per autotrazione. (NEWSAUTO)

Le indagini hanno permesso di accertare come la società di autotrasporti, pur in presenza di appositi atti di diniego dell’Ufficio doganale delle agevolazioni richieste, abbia proceduto alla compensazione indebita in danno non solo all’Erario, ma anche agli onesti operatori di settore, operando, di fatto, in concorrenza sleale”. (TrasportoEuropa)

Tra questi, vi rientrano le minori accise imposte dallo stato sul gasolio o diesel rispetto a quelle gravanti sulla benzina. Sappiamo, infatti, che per ogni litro di benzina paghiamo 72,84 centesimi di accise e per ogni litro di diesel ne versiamo 61,74 centesimi, 11,10 centesimi in meno. (Investire Oggi)

Nelle intenzioni del Governo i 5 miliardi serviranno a finanziare comportamenti virtuosi e a incentivare consumi sostenibili, ma nella realtà dei fatti si tratta di una bella proposizione per nascondere una grande stangata che arriverà a scaglioni nei prossimi anni. (Panorama)

Come riferisce QuiFinanza, infatti, “una consultazione online promossa dal ministero dell’Ambiente e rivolta a cittadini e imprese potrebbe portare ad aumentare il prezzo del diesel, aumentandone le accise”. (Termometro Politico)

Passeranno quindi nove anni per portare l’accisa del gasolio a 728,4 euro per 1000 litri (ossia l’attuale cifra per la benzina). L’allineamento delle accise potrebbe iniziare il 1° gennaio 2021 e terminare il 1° gennaio 2030. (TrasportoEuropa)