Dal Cdm via libera al decreto su PopBari: 900 milioni per il salvataggio

Open INTERNO

Le risorse per il salvataggio della Banca Popolare di Bari arrivano dal fondo del ministero dell’Economia destinato «alla partecipazione al capitale di banche e fondi internazionali».

Le tensioni M5S-Italia Viva prima del Cdm. Lo scorso venerdì, 13 dicembre, Italia viva aveva criticato il governo sulla convocazione improvvisa del Cdm per varare il decreto per salvare la Popolare di Bari, dopo il commissariamento di Bankitalia. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

"Stasera chiuderemo sulla Banca popolare di Bari, faremo un intervento. "E' chiaro - aggiunge poi - che abbiamo delle responsabilità pubbliche nei confronti dei risparmiatori, del territorio e del mezzogiorno. (Adnkronos)

"Non tuteliamo nessun banchiere ma sollecitiamo tutte le azioni di responsabilità. ''Assicureremo a Mediocredito centrale le necessarie risorse per poi, con un fondo interbancario, intervenire per rilanciare la Pop Bari (Adnkronos)

"È chiaro che abbiamo delle responsabilitò pubbliche nei confronti dei risparmiatori, del territorio e del Mezzogiorno", ha continuato il primo ministro. L'auspicio di Conte. Secondo quanto riportato dal presidente del Consiglio, gli obiettivi sarebbero "quelli preannuciati" e cioè la volontà di tutelare i risparmiatori, non volendo concedere "nulla ai banchieri". (ilGiornale.it)

Vogliamo sapere chi ha prestato soldi e a chi”. Per noi ci sono 2 cose da fare prima di arrivare ad un decreto: vogliamo sapere da chi doveva sorvegliare cosa è emerso in questi anni. (Sky Tg24 )

La trasformazione di Mediocredito. Centrale in una banca di investimento, che guardi con attenzione alle imprese meridionali, una ‘banca del Sud’. Il premier indica anche la strada che sarà seguita, quella della creazione di “una banca del Sud a partecipazione pubblica”, così da “fare di necessità virtù”. (L'HuffPost)

«Assicureremo a Mediocredito centrale le necessarie risorse per poi, con un fondo interbancario, intervenire per rilanciare la Popolare di Bari. Nessuno vuole far fallire la Popolare di Bari, ma in nome di questo non si può accettare sempre tutto». (Avvenire)