La BCE considera lo scenario attuale sostanzialmente in linea con le sue aspettative e mantiene la rotta « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

La Presidente è stata molto esplicita al riguardo nella conferenza stampa, affermando che la BCE monitorerà i tassi di cambio “molto scrupolosamente” e sarà “molto attenta”.

Tuttavia, la BCE non vede alcun motivo per modificare l’outlook fornito nell’ultima riunione di dicembre.

Inoltre, sebbene la forza dell’Euro abbia perso slancio dall’ultima riunione politica, è ancora motivo di preoccupazione per la banca centrale. (lamiafinanza)

La notizia riportata su altri media

"Le misure di politica fiscale adottate in risposta all'emergenza pandemica dovrebbero rimanere il più possibile mirate e e di natura temporanea", dice ancora Christine Lagarde. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella dichiarazione introduttiva della conferenza stampa seguita alla riunione del Consiglio Direttivo. (Rai News)

Così la numero uno della Bce Christine Lagarde, nella conferenza stampa successiva all’annuncio sui tassi da parte della Bce. Ci vorranno anni”. (Finanzaonline.com)

Gli acquisti pandemici di titoli continueranno in relazione a questo «obiettivo intermedio» che acquista nuova enfasi per ridurre l’incertezza ma anche per sottolineare i limiti della politica monetaria in questa fase. (Il Sole 24 ORE)

Ue chiede misure più strette contro Covid. Resta "l'incertezza elevata" dovuta alla pandemia, e per Christtine Lagarde la ripresa è più probabile nella seconda metà del 2021. (Zazoom Blog)

(SoldiOnline.it)

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in scia all’ottimismo che ulteriori stimoli fiscali riusciranno a rilanciare la crescita economica e in attesa della riunione della Bce in programma oggi. (Il Cittadino on line)