Mercati – Eurolistini negativi nel giorno della Bce, Milano termina a -1%

Il Cittadino on line ECONOMIA

La prospettiva di nuovi stimoli ha spinto l’azionario globale sui massimi, infondendo speranze per una ripresa dell’economia nonostante la recrudescenza della pandemia di Covid-19.

Resta valida la previsione sulla crescita per il 2021 fatta a dicembre, pari a +3,9%.

L’indice sulla fiducia dei consumatori dell’eurozona ha riportato a gennaio un calo di 1,7 punti a -15,5.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 118 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%. (Il Cittadino on line)

Su altre fonti

Il lancio di “un euro digitale non è cosa imminente, anche perchè la questione è molto complessa. Ci vorranno anni”. (Finanzaonline.com)

Come di consueto la conferenza stampa di Christine Lagarde in BCE inizierà in diretta streaming alle ore 14:30 di oggi, quarantacinque minuti dopo la pubblicazione delle decisioni sui tassi di interesse sul Calendario Economico. (Money.it)

(SoldiOnline.it)

Gli acquisti pandemici di titoli continueranno in relazione a questo «obiettivo intermedio» che acquista nuova enfasi per ridurre l’incertezza ma anche per sottolineare i limiti della politica monetaria in questa fase. (Il Sole 24 ORE)

La Presidente è stata molto esplicita al riguardo nella conferenza stampa, affermando che la Bce monitorerà i tassi di cambio “molto scrupolosamente” e sarà “molto attenta”. Inoltre, sebbene la forza dell’euro abbia perso slancio dall’ultima riunione politica, è ancora motivo di preoccupazione per la banca centrale. (Finanza Operativa)

Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella dichiarazione introduttiva della conferenza stampa seguita alla riunione del Consiglio Direttivo. Riunione del Consiglio direttivo Bce tiene fermi i tassi e i programmi anti Covid. (Rai News)