Green pass, le nuove faq del Governo: dallo smart working alle distanze in azienda

Il Sole 24 ORE INTERNO

Niente green pass per chi lavora sempre in smart working. . Palazzo Chigi chiarisce anche che chi lavora sempre in smart working non dovrà avere il pass, che «serve per accedere ai luoghi di lavoro.

In ogni caso - aggiunge però - lo smart working «non può essere utilizzato allo scopo di eludere l’obbligo di green pass».

Resta il distanziamento in azienda, malgrado il green pass. Il green pass non fa venire meno le regole di sicurezza previste dalle linee guida e dai protocolli vigenti e, dunque, rimane il metro di distanza nei luoghi di lavoro

Resta il distanziamento di un metro in azienda, malgrado l’obbligo di green pass. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

- I privati potranno avere piattaforme web per controllare i green pass analoghe a quelle utilizzate della scuola e del pubblico impiego? - I clienti che ricevono in casa un idraulico, un elettricista o un altro tecnico dovranno controllare il green pass? (Toscana Media News)

Come ormai ben noto, a partire dal 15 ottobre l'utilizzo del Green Pass sarà reso obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro. Si avvicina dunque sempre più la soglia dell'80%, indicata come necessaria per poter parlare di immunità di gregge (Punto Informatico)

Ecco perchè entro il 15 ottobre dovranno essere concretizzati dei controlli ad hoc. Come usare il Green Pass dal 15 ottobre quando sarà obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici e privati, compresi tassisti, colf, badanti, autonomi e professionisti? (Investire Oggi)

In quest’ultimo caso, nelle FAQ viene specificato che non c’è obbligo per i clienti, di conseguenza possono prendere il taxi senza Green Pass. Obbligo di Green Pass per clienti finali. I clienti hanno invece l’obbligo di Certificazione Verde esclusivamente nei seguenti casi. (PMI.it)

Utilizzando apparecchiature di rilevamento, gli esploratori hanno trovato animali morti, serpenti e alcune perle, mai osservate prima, che brillavano sotto l’acqua delle cascate sotterranee La squadra si è calata da un cratere largo 30 metri per poi raggiungere il fondo, a circa 100 metri di profondità. (LaPresse)

Per chi sarà senza certificazione, stop allo stipendio da subito. Non scatterà, invece, la sospensione dal posto di lavoro. (Salernonotizie.it)