Green pass: come gestire le assenze ingiustificate dei lavoratori

Ipsoa INTERNO

Soluzioni per i datori di lavoro. Per quanto riguarda la gestione dei lavoratori privi di green pass, i datori di lavoro si troveranno con la necessità di conciliare le esigenze organizzative e produttive con gli obblighi imposti dal legislatore.

La norma nel suo intento è chiara: il green pass viene definita come la misura fondamentale per contrastare il Covid-19.

obbligo per qualsiasi lavoratore nel settore privato (e pubblico) ai fini dell’accesso nei luoghi di lavoro, di possedere ed esibire, a richiesta, la certificazione verde Covid-19. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri giornali

La squadra si è calata da un cratere largo 30 metri per poi raggiungere il fondo, a circa 100 metri di profondità. Utilizzando apparecchiature di rilevamento, gli esploratori hanno trovato animali morti, serpenti e alcune perle, mai osservate prima, che brillavano sotto l’acqua delle cascate sotterranee (LaPresse)

Come ormai ben noto, a partire dal 15 ottobre l'utilizzo del Green Pass sarà reso obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro. Green Pass per tutti dal 15 ottobre: chi può farne a meno? (Punto Informatico)

Per chi sarà senza certificazione, stop allo stipendio da subito. Vengono controllati “dai soggetti previsti dal decreto-legge n. 127 del 2021”. Una norma ad hoc riguarda poi l’accesso a tribunali e agli uffici giudiziari: Green pass per “i magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, i componenti delle commissioni tributarie”. (Salernonotizie.it)

Prestazioni a domicilio con Green Pass ma senza controllo, verifica colf e badanti del datore di lavoro, taxi e smart working senza vincoli: FAQ di Governo. Ristorazione al tavolo al chiuso (all’aperto o al bancone non è previsto l’obbligo): l’obbligo riguarda anche le mense aziendali, per le quali è già in vigore dallo scorso primo settembre (PMI.it)

Come funzionerà il Green Pass per tassisti, idraulici e chi lavora nelle abitazioni? Ecco perchè entro il 15 ottobre dovranno essere concretizzati dei controlli ad hoc. (Investire Oggi)

- I clienti che ricevono in casa un idraulico, un elettricista o un altro tecnico dovranno controllare il green pass? - Il datore di lavoro della colf o della badante è tenuto a verificare che la dipendente abbia il green pass? (Toscana Media News)