Eurogruppo ci riprova: “scoglio” Olanda e possibile compromesso

QuiFinanza ECONOMIA

Proprio in vista del nuovo appuntamento, parole pesanti del presidente del consiglio Giuseppe Conte rilasciate in un’intervista alla tedesca Bild in cui sottolinea la necessità di un’azione rapida.

Nuovo meeting dei Ministri delle finanze al termine del quale si spera arrivi l’attesa fumata bianca.

Olanda, insomma, in posizione sempre più scomoda visto che sembra proprio che dovrà ingoiare un compromesso dopo che il suo ministro delle Finanze, Wopke Hoekstra, si è impegnato a non far passare gli eurobond e a sostenere il Mes con condizionalità. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Senza uno sforzo comune, il collasso della zona euro sarebbe inevitabile e il Nord Europa ne avrebbe tutta la responsabilità. Il Parlamento olandese oggi ha di nuovo votato contro gli eurobond e una mozione è stata presentata dal partito FvD alleato a Bruxelles con la destra populista italiana di Meloni e Salvini. (Il Messaggero)

Con un messaggio via Twitter, Centeno parla di, dunque, al termine del quale si spera arrividopo ildi martedì scorso quando non erano bastateper trovare la quadra suglida mettere in campo per fronteggiare ladalla– "Io chiedo un. (Il Messaggero)

E proprio con l’obiettivo di ribadire l’opposizione nei confronti degli eurobond e la necessità di applicare la condizionalità del MES, il parlamento olandese ha approvato due risoluzioni, presentate dagli anti europeisti del Forum per la Democrazia e da una formazione trasversale di altri deputati. (Money.it)

È una posizione che agli svizzeri potrebbe apparire logica e coerente con le proprie virtù. Per questo motivo gli svizzeri potrebbero essere tentati in questi giorni di sostenere la posizione olandese e tedesca contro l’emissione di coronabonds europei o più in generale di bond europei garantiti in solido da tutti i Paesi dell’Unione europea. (Corriere del Ticino)

"Abbiamo messo sul tavolo un pacchetto complessivo che aiuterà i paesi a sostenere le spese mediche, aiuterà le aziende e i nostri lavoratori. (Afp). "Siamo e resteremo contrari agli eurobond". (Adnkronos)

"I veti di Germania e Paesi Bassi sui coronabond sono un grave errore. Di fronte ad una crisi così grave è necessaria una politica fiscale ed economica comune nell'Ue. (AGI - Agenzia Italia)