Eurogruppo, Germania e Francia trovano un accordo sul «Fondo per la ripresa

Il Manifesto ESTERI

Molto dipende dalle regole, per ora sospese e non certo cancellate, dell’austerità previste dal patto di stabilità gestito dalla commissione Ue.

È il Mes «scremato» a non convincere il governo, dopo che Conte lo ha proposto nei virgolettati riportati dal Financial Times del 19 marzo.

Sul tavolo resta la prima versione del Mes proposta da Conte sulla quale ci sarebbe una convergenza.

Ma è già un fatto si siano accordati sul nome da dare a questa «cosa». (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

La Svizzera è fra i Paesi al mondo con il minor debito pubblico rispetto al Prodotto interno lordo. È una posizione che agli svizzeri potrebbe apparire logica e coerente con le proprie virtù. (Corriere del Ticino)

Con un messaggio via Twitter, Centeno parla di, dunque, al termine del quale si spera arrividopo ildi martedì scorso quando non erano bastateper trovare la quadra suglida mettere in campo per fronteggiare ladalla– "Io chiedo un. (Il Messaggero)

Oggi il parlamento dei Paesi Bassi ha compiuto un ulteriore passo in avanti nella lotta allo strumento proposto dall’Italia e ha cercato di barricarsi in previsione dell’Eurogruppo. (Money.it)

Di fronte ad una crisi così grave è necessaria una politica fiscale ed economica comune nell'Ue. E tuttavia ritengo che il veto della Germania e dei Paesi Bassi siano un grave errore: c'è bisogno di una politica fiscale ed economica comune in Europa, che parta dai coronabond. (AGI - Agenzia Italia)

"Abbiamo messo sul tavolo un pacchetto complessivo che aiuterà i paesi a sostenere le spese mediche, aiuterà le aziende e i nostri lavoratori. "Il Mes può garantire aiuto finanziario ai paesi senza condizioni per le spese mediche. (Adnkronos)

Senza uno sforzo comune, il collasso della zona euro sarebbe inevitabile e il Nord Europa ne avrebbe tutta la responsabilità. Il Parlamento olandese oggi ha di nuovo votato contro gli eurobond e una mozione è stata presentata dal partito FvD alleato a Bruxelles con la destra populista italiana di Meloni e Salvini. (Il Messaggero)