Mosul, a fuoco testi della biblioteca. L'Isis distrugge migliaia di libri

il Giornale ESTERI

Ottomila libri raccolti e dati alle fiamme dai miliziani del sedicente Stato islamico. È l'ultima barbarie che gli uomini di al-Baghdadi hanno messo in atto a Mosul, seconda città irachena, caduta mesi fa sotto il loro controllo. I miliziani avrebbero sequestrato ... (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

In più a 60 km da Mosul ci sono archeologi di Udine. Ma resta la preoccupazione per altri siti archeologici in mano allo Stato Islamico. (Quotidiano.net)

MOSUL (IRAQ) – Le statue distrutte dai terroristi del cosiddetto Stato islamico in un museo Mosul, seconda città dell'Iraq, non sono tutte originali. (Blitz quotidiano)

Nelle ultime 12 ore l’offensiva,secondo fonti interne al comando delle operazioni, è Articolo Iraq, esercito avanza verso Tikrit pubblicato su Expoitalyonline. (Expoitalyonline)

Partecipano all’operazione anche unità aeree e di artiglieria.... (La Stampa)

Da Baghdad, fonti della commissione nazionale per il patrimonio culturale hanno detto che parte dei reperti del museo di Mosul distrutti nel video diffuso ieri dall'Isis erano copie e che gli originali sono custoditi al Museo iracheno della capitale o all'estero. (Spondasud News)

Questa volta sono antichità in marmo le vittime della violenza dello Stato Islamico. La devastazione del museo di Mosul e del sito archeologico di Ninive avrebbe due nature, simbolica e finanziaria. (il Journal)