Iraq, oltre 100.000 libri e manoscritti distrutti da Isis a Mosul

askanews ESTERI

Roma, 25 feb. (askanews) - Potrebbero essere oltre 100.000 i libri ridotti in cenere dai jihadisti dello Stato islamico (Isis) a Mosul, in Iraq. Erano infatti 112.709 i manoscritti e i testi presenti nella biblioteca centrale di Mosul, rasa al suolo dai miliziani con ... (askanews)

La notizia riportata su altre testate

Mosul, i miliziani dell'Isis distruggono importanti ... Ma resta la preoccupazione per altri siti archeologici in mano allo Stato Islamico. (Quotidiano.net)

L’esercito iracheno, appoggiato da combattenti sciiti e sunniti, ha dato il via ad una operazione militare su larga scala per riconquistare la città natale di Saddam Hussein, Tikrit, in mano all’ Isis: lo ha reso noto la tv statale irachena. (La Stampa)

Questa volta sono antichità in marmo le vittime della violenza dello Stato Islamico. La devastazione del museo di Mosul e del sito archeologico di Ninive avrebbe due nature, simbolica e finanziaria. (il Journal)

Nelle ultime 12 ore l’offensiva,secondo fonti interne al comando delle operazioni, è Articolo Iraq, esercito avanza verso Tikrit pubblicato su Expoitalyonline. (Expoitalyonline)

Da Baghdad, fonti della commissione nazionale per il patrimonio culturale hanno detto che parte dei reperti del museo di Mosul distrutti nel video diffuso ieri dall'Isis erano copie e che gli originali sono custoditi al Museo iracheno della capitale o all'estero. (Spondasud News)

MOSUL (IRAQ) – Le statue distrutte dai terroristi del cosiddetto Stato islamico in un museo Mosul, seconda città dell'Iraq, non sono tutte originali. (Blitz quotidiano)