Ucraina, capo della Cia: "Subito aiuti a Kiev, potrebbe perdere la guerra entro la fine dell'anno"

Ucraina, capo della Cia: Subito aiuti a Kiev, potrebbe perdere la guerra entro la fine dell'anno
Euronews Italiano ESTERI

Attesa per il voto sugli aiuti all'Ucraina alla Camera Usa. Il capo della Cia Burns ha sollecitato i deputati a sbloccare il pacchetto sottolineando che altrimenti Kiev potrebbe perdere la guerra entro la fine dell'anno. Nella regione di Dnipropetrovsk sono morte 8 persone per gli attacchi russi PUBBLICITÀ Il Pentagono potrebbe inviare armi all'Ucraina in pochi giorni se la Camera statunitense approvasse, nella votazione prevista sabato, il pacchetto di aiuti in stallo da ottobre scorso. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

«La capacità degli aerei russi di operare a oltre 100 chilometri di profondità nello spazio aereo ucraino vicino alla linea del fronte senza subire perdite significative indica che le difese aeree ucraine nell'area sono attualmente insufficienti per scoraggiare o impedire agli aerei russi di operare in prima linea», scrive l'ISW. (Corriere del Ticino)

Nel frattempo, i russi avanzano - seppur lentamente - un po' ovunque. Dopo il fallimento della controffensiva dello scorso anno, nelle ultime settimane si sono moltiplicate sui media internazionali le notizie di un imminente sconfitta dell'Ucraina provocata da una grave mancanza di uomini, armi e munizioni, oltre che da un morale delle truppe pessimo. (Inside Over)

La questione delle munizioni per l'Ucraina al centro dei pensieri e del dibattito negli Stati Uniti e in Ucraina Armi, che cosa succede davvero fra Usa e Ucraina (Start Magazine)

L'Ucraina sta perdendo la guerra? Dalla "sconfitta totale" alla perdita di territori (e l'ipotesi "base" per attacco alla Nato): i tre scenari e l'analisi

La collocazione, la prestigiosa rivista di politica internazionale Foreign Affairs, fa il resto. L’articolo è definitivo già nel titolo: “I colloqui che avrebbero potuto porre fine alla guerra in Ucraina”. (Il Fatto Quotidiano)

Vladimir Putin (Avvenire)

Il suo esercito è a corto di artiglieria e munizioni, e in alcuni avamposti è in inferiorità numerica con un rapporto di dieci a uno, mentre lotta per tenere a bada l’intensificarsi degli attacchi russi. (ilmessaggero.it)