Covid, il caso più tragico: positivo per oltre 600 giorni, oggi il 72enne è morto

Covid, il caso più tragico: positivo per oltre 600 giorni, oggi il 72enne è morto
Liberoquotidiano.it SALUTE

Oltre 600 giorni positivo al Covid. Quasi due anni di agonia. Alla fine, il 72enne olandese, che ha combattuto strenuamente contro la malattia, non ce l'ha fatta a sopravvivere. L'anziano paziente è morto nell'ottobre del 2023, ma il suo caso è tornato improvvisamente d'attualità grazie a una studentessa che ne parlerà al Congresso ESCMID. Il caso dell'uomo rappresenta un vero e proprio record: sarebbe lui infatti il paziente rimasto positivo al Covid per più tempo al mondo. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Nei Paesi Bassi, un'infezione da Covid lunga 613 giorni Un incubo da record durato 613 giorni. Se per molti l’infezione da Covid è ormai un brutto ricordo, nei Paesi Bassi si è verificata un’esperienza Covid che ha dell’incredibile, divenuta oggetto di studio tra scienziati e ricercatori. (iLMeteo.it)

Questo individuo, gravemente immunocompromesso a causa di trattamenti farmacologici, ha rappresentato un terreno fertile per l’evoluzione del virus, che ha dato origine a una nuova variante altamente mutata. (Microbiologia Italia)

Si tratta di un record probabilmente imbattibile: un uomo olandese di 72 anni immunocompromesso, ora deceduto, ha convissuto con il virus del Covid per ben 613 giorni consecutivi, in pratica un anno e otto mesi. (ilGiornale.it)

L’infezione Covid più lunga è durata 613 giorni, timori per nuove varianti

Un sistema immunitario compromesso, 72 anni di età, un'infezione Covid in corso: per il paziente, un uomo residente nei Paesi Bassi, il contagio da virus SARS-CoV-2 si è trasformato in un incubo. (la Repubblica)

È il caso di uomo olandese di 72 anni che ha avuto il Covid per 613 giorni (l’infezione più lunga mai documentata), un periodo così prolungato che il virus ha avuto il tempo di evolvere in una variante immuno-evasiva altamente mutata. (Fanpage.it)

Il paziente è poi deceduto Una ricercatrice presenterà, fra pochi giorni, il caso di un uomo di 72 immunocompromesso. (AGI - Agenzia Italia)