Addio ai motori termici in Europa: l'Italia chiede una proroga al 2040

AlVolante INTERNO

embra che il governo italiano abbia preso una posizione sul bando dei motori termici nel 2035 (qui, per saperne di più).

Infatti, l’Italia ha preparato un documento congiunto con Portogallo, Bulgaria, Romania e Slovacchia per prorogare il blocco al 2040 e per salvare il 10% dei veicoli a combustione nel 2035

POSIZIONE CONDIVISE - Il ministro Giorgetti, a capo del MISE (ministero dello sviluppo economico), condivide la posizione di Cingolani così come altri stati europei. (AlVolante)

Su altre testate

Però può anche darsi che per quella data questo tipo di veicoli arrivino ad essere costosi come quelli tradizionali. Ma le auto elettriche sono costose e difficili da ricaricare e quindi l’Unione Europea ha deciso per uno stop di quelle tradizionali. (iLoveTrading)

"E' un approccio aperto, non abbiamo nessuna linea rossa" "La neutralità tecnologica va raggiunta concordando la strada" con i partner, ha evidenziato, spiegando che "sarebbe meglio avere più opportunità" con "una convivenza per un paio di decenni" tra batterie e carburanti sintetici. (Giornale di Sicilia)

Alla conclusione di tutto l’iter si arriverà alla stesura del testo finale, con adozione da parte dei singoli Stati. Questo è il passaggio intermedio prima dell’avvio del cosiddetto trilogo, cioè la trattativa formale con Parlamento UE e Commissione. (FormulaPassion.it)

Per Federmetano è intervenuto il Vicepresidente Giuseppe Fedele, che, unendosi al coro di appelli alla neutralità tecnologica, ha ribadito che:. “condividiamo pienamente la necessità di abbattere le emissioni climalteranti. (QN Motori)

Già da tempo, l’Italia ha espresso la sua posizione contraria allo stop alla vendita di auto benzina e diesel che l’UE punta a rendere effettivo a partire dal 2035. Secondo le prime informazioni, l’Italia punterebbe a raggiungere uno slittamento dello stop alla vendita di auto benzina e diesel, senza quindi cancellare il provvedimento. (Tom's Hardware Italia)

Anche la Germania, dopo l’Italia prende posizione sullo stop alla vendita di auto nuove con motore benzina o diesel in Europa a partire dal 2035. L’Italia sembra pronta a farsi carico della proposta che sposti al 2040 lo stop alle endotermiche. (La Gazzetta dello Sport)