Macron, un piano da 8 miliardi per rilanciare l'auto: «Un settore strategico per la Francia»

Il Messaggero ECONOMIA

(ha il 15%), farà la sua parte anche se l’azienda dovrà offrire garanzie di non chiudere stabilimenti in patria e salvaguardare l’occupazione francese.

Il piano messo a punto dal governo francese è molto complesso, ha finalità sia tattiche che strategiche e non si limita ad una fase di ripartenza dal lockdown.

Ultimo aggiornamento: 13:17. . Il momento è grave e il presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron scende in campo personalmente per dare un vigoroso supporto alla strategica industria dell’auto. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Michele Crisci, presidente dell’Unrae, l’associazione che raggruppa le case estere, e numero uno di Volvo Italia, e’ convinto che il piano Macron in Italia non funzionerebbe. Il rischio, in caso contrario, e’ che si generi un fattore di distorsione della concorrenza in Europa, a svantaggio del nostro Paese”. (Sicilianews24)

Macron annuncia in particolare l'installazione di 100 mila stazioni di ricarica elettrica entro il 2021 rispetto al precedente piano al 2022. Il presidente francese ha annunciato anche il rialzo del bonus per l'acquisto di auto elettriche che passa a 7 mila euro per i privati e a 5 mila euro per le aziende e gli enti locali. (Metro)

Soddisfazione è stata espressa per la decisione di Psa di incrementare la produzione di veicoli elettrici e ibridi sul territorio francese. Ha quindi lanciato un avvertimento sul prestito da 5 miliardi di euro garantiti dallo Stato al marchio simbolo dell’industria automobilistica d’Oltralpe. (L'agone)

Francia: 8 miliardi di euro annunciati dal governo per supportare il settore auto. Gli interventi previsti dal Governo francese prevedono l’aumento dell’ecobonus per poter acquistare auto elettriche fino a 7000 euro rispetto ai 6000 euro precedenti grazie allo stanziamento di 1 miliardo di euro. (ClubAlfa.it)

La Francia prende sul serio la crisi economica innescata dalla pandemia di Coronavirus e per l’industria dell’automobile il Governo ha annunciato un piano di aiuti di oltre 8 miliardi di euro, con focus su auto elettriche e ritorno in patria della produzione. (Key4biz)

Secondo Macron – si legge su Autoactu – ”ciò permetterà di rendere ammissibili al contributo i tre quarti dei cittadini francesi” utilizzando un budget che sui 200mila acquisti programmati potrebbe variare fra 600 e 800 milioni di euro, a seconda del tipo di auto scelte. (Corriere Quotidiano)