Cessione del credito superbonus e bonus edilizi con nuove regole: Faq Agenzia delle Entrate

Lavoro e Diritti ECONOMIA

Cambiano nuovamente le regole per la cessione del credito da bonus edilizi quali superbonus, ecobonus, bonus facciate, ecc. Infatti, il decreto n° 50/2022, cosiddetto decreto Aiuti, concede alle banche di cedere il credito ai propri clienti professionali anche prima della 4° cessione.

Inoltre, in base ad una nuova FAQ dell’Agenzia delle entrate, una volta che il credito è stato accettato sulla Piattaforma Cessione crediti, questo potrà essere ceduto anche per singole rate. (Lavoro e Diritti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Superbonus 110% e Bonus casa: cosa cambia? Ora, grazia a questa modifica si può decidere di utilizzare il bonus oppure di cederlo interamente o parzialmente ad altri soggetti come banche o imprese. (Informazione Ambiente)

Fatti e numeri nell’approfondimento di Giuseppe Liturri. Gli italiani continuano a ristrutturare casa, le imprese continuano ad eseguire i lavori, entrambi confidano nella liquidità derivante dai vari bonus edilizi, ma soldi veri non se ne vedono in giro. (Start Magazine)

Ci sono ben 5 miliardi di crediti legati al superbonus in attesa di accettazione. E ancora adesso molti proprietari di immobili e molte aziende non sono riusciti a risolvere una serie di difficoltà legate alla cessione del credito. (ilmattino.it)

I contribuenti che non hanno ancora acquistato il box possono optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura per gli eventuali acconti versati a partire dal 1° gennaio 2022 (Quotidiano di Ragusa)

Intanto secondo questo monitoraggio risultano giacenti al 19 maggio 2022, 5,1 mld di crediti ceduti. Di questi per il Superbonus sono 3,6 mld mentre per gli altri bonus le giacenze ammontano a 1,4 mld di euro. (Italia Oggi)

E’ quella della cessione credito delle residue rate di detrazione fiscale. Si inizia e poi nel corso dei lavori stessi ci si accorge che i soldi messi in cantiere non bastano per fare tutto. (InvestireOggi.it)