Attacco hacker alla San Carlo, chiesto un riscatto all'azienda delle patatine

IL GIORNO INTERNO

E così 4 anni dopo, nel 1940, la San Carlo inaugura i nuovi locali, più ampi, in nuovo quartiere milanese, quello di Greco.

La storia della San Carlo. Quando ancora non esisteva l'aperitivo, e le merende erano solo quelle dolci parentesi che si portavano a scuola, la San Carlo già era operativa e lavorava per stuzzicare i palati dei bambini e degli adulti.

L'esperto. "L'ennessimo attacco ransomware che vede coinvolto il gruppo alimentare San Carlo dimostra l'accanimento delle gang criminali verso l'Italia

Milano, 26 ottebre 2021 - Attacco hacker contro la San Carlo, gruppo alimentare specializzato nella produzione e commercializzazione di snack e patatine. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Da quanto ha appreso AGI l'azienda sarebbe comunque in possesso dei backup di sistema "L'ennessimo attacco ransomware che vede coinvolto il gruppo alimentare San Carlo dimostra l'accanimento delle gang criminali verso l'Italia. (AGI - Agenzia Italia)

Sempre secondo le prime informazioni sarebbero stati trafugati anche documenti relativi al budget e alcuni documenti particolarmente sensibili come passaporti, patenti e documenti di identità di alcuni dipendenti. (La Repubblica)

Attacco hacker alla società San Carlo, leader nella produzione di patatine. Secondo le prime informazioni, lo scorso venerdì ci sarebbe stato un attacco ai server di tipo ransomware, a cui è seguita una richiesta di riscatto. (ilmattino.it)

L'azienda, nata a Milano come rosticceria in via Lecco e intitolata alla vicina chiesa di San Carlo al Lazzaretto, opera dal 1936. In una recente analisi di Palo Alto Networks, società di cybersecurity, si legge che è “uno dei più spietati tra le decine che monitoriamo (Wired Italia)

L'azione, rivendicata sul dark web da una gang di criminali informatici denominata "Gruppo Conti", è stata compiuta tramite un Cryptolocker - una forma di ransomware che infetta i sistemi Windows e cripta i dati della vittima. (Ticinonline)

L’attacco hacker alla Regione Lazio. Lo scorso agosto a subire un attacco hacker, con malware Emotet inoculato, era stato il Centro elaborazione dati (Ced) della Regione Lazio Gli hacker “Conti” chiedono riscatto alla San Carlo. (Il Primato Nazionale)