Tesoro: nuovo BTP Italia anti-inflazione. Il premio fedeltà

Borse.it ECONOMIA

BTP Italia indicizzato all’inflazione, pensato per proteggere il risparmiatore italiano dalla fiammata dei prezzi: il Mef (Ministero dell’economia e delle finanze) ha annunciato una nuova emissione del BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale, che si terrà da lunedì 6 a giovedì 9 marzo 2023. BTP Italia: dai potere al tuo risparmio”, si legge nel comunicato del Tesoro italiano, che presenta i dettagli. (Borse.it)

Ne parlano anche altri media

6-9 marzo : Asta BTP Italia : Asta 28 marzo : Asta BTP Short – BTP€i (Borse.it)

Se stai cercando delle informazioni su questi titoli di Stato e vuoi saperne di più, non ti resta che continuare nella lettura dell’articolo perchè andremo ad analizzare le sue caratteristiche, vedremo i suoi vantaggi e gli svantaggi, e al termine dell’analisi troverai anche le mie opinioni a riguardo. (Affari Miei)

BTp 15 gennaio 2026, cedola 3,50%, nona tranche, 3-3,5 miliardi di euro (ISIN: IT0005514473); BTp 01 marzo 2038, cedola 3,25%, sesta tranche, 1-1,5 miliardi di euro (ISIN: IT0005496779). (InvestireOggi.it)

Dal 6 al 9 marzo si replica: tornano infatti disponibili i Btp Italia. Più che un investimento è soprattutto una sorta di "scudo" per il risparmio, soprattutto in un periodo caldo dal punto di vista dei prezzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo scorso anno, il Tesoro emise un nuovo BTp a 15 anni. Il tasso lordo annuale è del 3,25%, per cui il tasso semestrale è dell’1,625%. (InvestireOggi.it)

Tesoro a caccia di liquidità, con l’obiettivo di riportare quote crescenti di debito pubblico nelle mani degli investitori italiani al fine di evitare pericolose speculazioni dei mercati finanziari sullo spread. (Today.it)