Medicina, verso lo stop al numero chiuso: adottato testo base

Medicina, verso lo stop al numero chiuso: adottato testo base
Approfondimenti:
LAPRESSE INTERNO

Gli studenti potranno iscriversi liberamente al primo semestre e proseguire a seconda dei risultati. Soddisfazione di Lega e FdI, contrari i camici bianchi Un passo in avanti verso lo stop al numero chiuso nelle facoltà di Medicina all’università. Il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Istruzione al Senato, ha comunicato che il comitato ristretto della commissione Istruzione ha adottato il testo base del provvedimento che abolisce il numero chiuso, non solo per Medicina ma anche per Odontoiatria e Veterinaria. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Riceviamo e pubblichiamo CGIL FP CISL FP UILPA danno atto dello sforzo che il Direttore Territoriale Bellosi sta compiendo per venire incontro alle esigenze della regione Umbria finalmente non più considerata una regione interna, quasi estranea ad ADM, ma che, invece, viene considerata per quello che realmente è: il cuore dell’Italia dove con l’aeroporto di Perugia, le industrie del comparto agroalimentare, i giochi, le accise ed i monopoli, ADM si rivela essere un attore istituzionale fondamentale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

– Sempre più vicino l’addio al numero chiuso per accedere alla facoltà di Medicina. La notizia viene confermata dal presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime “molta soddisfazione per l'adozione del testo” con la “massima convergenza di tutte le forze politiche”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Test medicina Fonte: getty-images (Studenti.it)

AGRICOLTURA: APPROVATA REVISIONE PAC E NTG. PEPPUCCI (Gruppo PPE-FI) “DALL’EUROPA UN PASSO IN AVANTI VERSO GLI AGRICOLTORI “

“Commenteremo i vari dettagli del testo proposto in opportuna sede, ma sia chiaro che da qui parte l’iter parlamentare del quale io come relatore mi sento di dover e poter garantire la massima apertura del dibattito. (Quotidiano Sanità)

Mercoledì 24 aprile Fratelli d’Italia ha definito così l’adozione del testo base sullo stop al numero chiuso a Medicina che ha dato il via all’iter in Commissione istruzione al Senato. Si tratta di un passo decisivo verso l’abolizione del test e, soprattutto, verso la possibilità – per chiunque – di iscriversi alla Facoltà. (Virgilio Notizie)

“Il Parlamento europeo nella sua ultima settimana di votazione della legislatura, approva provvedimenti importanti che devono rappresentare la porta di ingresso verso una risoluzione forte delle esigenze degli agricoltori” “Con l’approvazione della revisione della Pac è stato scongiurato, l’obbligo di lasciare il 4% dei terreni a riposo ed è stata confermata l’esenzione per le aziende agricole sotto i 10 ettari, che rappresentano circa il 65% dei beneficiari della PAC, dai controlli e dalle sanzioni relative al rispetto dei requisiti di condizionalità, per i quali viene inoltre concessa la possibilità di deroghe temporanee legate a condizioni climatiche impreviste”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)