La Bce aumenta di 600 miliardi il piano 'Pepp' di acquisto di titoli di Stato

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Ciò consente al Consiglio direttivo di evitare efficacemente i rischi ad una regolare trasmissione della politica monetaria".

"La dotazione del Programma di acquisto di emergenza in caso di pandemia (Pepp) sarà aumentata di 600 miliardi di euro per un totale di 1.350 miliardi di euro".

Gli acquisti continueranno a essere condotti in modo flessibile nel tempo, attraverso le classi di attività e tra le giurisdizioni. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

La Bce ha superato tutte le aspettative con una maxi aumento di 600 miliardi, un elemento che dice come la crisi sia profonda nell’eurozona. Ai Bund ha dedicato 46,74 miliardi, 23,57 miliardi per il debito francese e 22,39 miliardi. (Business Insider Italia)

Roma, 4 giugno 2020 - La Bce rilancia gli acquisti di debito per l'emergenza Coronavirus. E lascia invariati i tassi d'interesse: il tasso principale rimane fermo a zero, il tasso sui depositi resta a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. (QUOTIDIANO.NET)

La Banca centrale europea ha rispettato le attese del mercato, ampliando la potenza di fuoco del Pepp di ulteriori 600 miliardi di euro. Il valore complessivo del piano temporaneo di acquisti arriva dunque a 1.350 miliardi di euro. (Wall Street Italia)

LE PAROLE DI LAGARDE. Il programma straordinario di acquisti PEPP “ha impedito una spirale discendente sui mercati finanziari”, ha detto in conferenza stampa il Presidente della Bce Christine Lagarde. La Bce aumenta il piano Pepp anti Covid-19 di acquisto di titoli. (Startmag Web magazine)

Per capirci meglio, bisogna guardare le capital key: si tratta delle quote di azioni del capitale della Bce detenute dalle varie banche centrali nazionali. La Francia, infatti, ha registrato 23,5 miliardi di titoli acquistati, pari al 9,8%: la sua capital key è del 16,6%. (EuropaToday)

Un aumento di 600 miliardi che va ben oltre le più rosee aspettative dei mercati e dell'Italia, tra i Paesi che più di tutti sta beneficiando del nuovo bazooka voluto dalla presidente Christine Lagarde. (EuropaToday)