Coronavirus: la Bce rilancia il quantitative easing

Ticinonline ECONOMIA

Il programma dà la flessibilità di comprare una larga proporzione di titoli di Stato dei Paesi più colpiti, privilegiando l'Italia e i partner della sponda mediterranea.

baragliando le previsioni dei mercati, la Banca centrale europea (Bce) ha quasi raddoppiato il "Pepp", il programma di acquisto di debito per l'emergenza pandemica.

I membri del Consiglio direttivo hanno approvato «con ampio consenso» la decisione di espandere il programma Pepp, ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in una conferenza stampa. (Ticinonline)

La notizia riportata su altri media

La Bce ha superato tutte le aspettative con una maxi aumento di 600 miliardi, un elemento che dice come la crisi sia profonda nell’eurozona. Secondo gli analisti, il PEPP avrebbe potuto essere aumentato da un minimo di 250 miliardi per essere portato a un totale di 1.000 miliardi mentre altri non escludevano un aumento più consistente e nell’ordine di 500 miliardi che avrebbe portato il totale a 1.250 miliardi. (Business Insider Italia)

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha riferito che la moratoria sui prestiti bancari decisa dal governo è "stata un successo" e ha raggiunto quota 260 miliardi di euro. Roma, 4 giugno 2020 - La Bce rilancia gli acquisti di debito per l'emergenza Coronavirus. (QUOTIDIANO.NET)

La Francia, infatti, ha registrato 23,5 miliardi di titoli acquistati, pari al 9,8%: la sua capital key è del 16,6%. Per capirci meglio, bisogna guardare le capital key: si tratta delle quote di azioni del capitale della Bce detenute dalle varie banche centrali nazionali. (EuropaToday)

Quelli del 'vecchio 'App' - il bazooka di Draghi, che prosegue a tempo indefinito al ritmo di 20 miliardi di acquisti al mese più i 120 miliardi aggiuntivi per il 2020 - per tutto il tempo che la Bce giudicherà necessario. (EuropaToday)

Il valore complessivo del piano temporaneo di acquisti arriva dunque a 1.350 miliardi di euro. La Banca centrale europea ha rispettato le attese del mercato, ampliando la potenza di fuoco del Pepp di ulteriori 600 miliardi di euro. (Wall Street Italia)

La Bce aumenta il piano Pepp anti Covid-19 di acquisto di titoli. LE PAROLE DI LAGARDE. Il programma straordinario di acquisti PEPP “ha impedito una spirale discendente sui mercati finanziari”, ha detto in conferenza stampa il Presidente della Bce Christine Lagarde (Startmag Web magazine)