Meteo: Maltempo in arrivo, attesa la 'Rodanata Perfetta' sull'Italia, cos'é e cosa può provocare

iLMeteo.it INTERNO

Arriva la Rodanata con neve da Lunedì 22 Aprile L'Italia è interessata in queste ore da un flusso di correnti fredde che determina una moderata instabilità su molte regioni del nostro Paese, e temperature diffusamente al di sotto della norma specialmente sul Nord-Est, tutto il versante adriatico ed il Meridione. Ma il tempo sta per cambiare nuovamente a partire dalla giornata di Domenica 21 Aprile. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

Gli aggiornamenti pomeridiani dei centri di calcolo mostrano scenari decisamente sorprendenti per l’avvio di settimana. (MeteoLive.it)

Agenzia Dire- Anche nei prossimi giorni, “e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario”. (altovicentinonline.it)

Analizziamo la situazione partendo dal Nord Italia. Qui è prevista una marcata diminuzione della pressione atmosferica dovuta all’arrivo del nuovo vortice. (Meteo Giornale)

Situazione che rimarrà pressoché immutata fino al prossimo weekend, quando le temperature torneranno su valori più consoni al periodo Dopo la fase calda marcatamente anomala che ha contraddistinto lo scorso weekend con temperature sui nostri Castelli Romani fino a 26/27°C, in questo weekend sperimenteremo una situazione diametralmente opposta che si sintetizza in un colpo di coda invernale. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Nel frattempo, fino a tutta la prima parte della prossima settimana sulla nostra Penisola continueranno a scorrere delle fredde perturbazioni che porteranno diversi momenti di maltempo, con piogge sparse e nevicate in montagna, mentre le temperature rimarranno al di sotto della norma, in gran parte del Paese tipiche del mese di marzo. (MeteoGiuliacci)

L’Italia continua ad essere interessata da una serie di avverse condizioni meteorologiche che sembrano non dare tregua. Dopo le recenti piogge e temporali che hanno colpito principalmente le regioni centro-meridionali, si profila all’orizzonte una nuova perturbazione pronta a colpire questa volta l’area settentrionale del Paese. (Meteo Italia)