Gaza, l’Onu accusa: “La fame come un crimine di guerra”

Livesicilia.it ESTERI

L'alto commissario per i diritti umani ROMA- L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha una responsabilità significativa sulla catastrofe umanitaria a Gaza e che esiste un caso “plausibile” secondo cui Israele stia usando la fame come arma di guerra a Gaza. Türk ha affermato che se l’intento fosse dimostrato, ciò equivarrebbe a un crimine di guerra. (Livesicilia.it)

Su altre testate

Israele deve adottare tutte le misure necessarie ed efficaci per garantire, senza indugio, la fornitura senza ostacoli dei servizi di base e dell’assistenza umanitaria urgentemente necessari” a Gaza, ha affermato la Corte internazionale di giustizia dell’Aja. (RSI.ch Informazione)

Ciò significa: consentire e accelerare la consegna di cibo e di altre fonti nutritive e medicinali; proteggere gli ospedali in modo che i medici possano prendersi cura dei pazienti che soffrono di fame, malattie e lesioni». (Corriere del Ticino)

. Türk ha affermato che se l'intento fosse dimostrato, ciò equivarrebbe a un crimine di guerra. (Tiscali Notizie)

Un bambino di sei anni è morto per fame all’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza. Lo scrive al Jazeera, sottolineando che, come hanno dichiarato le organizzazioni umanitarie, comprese le Nazioni Unite, Israele sta impedendo l’accesso agli aiuti chiudendo i valichi di frontiera e imponendo severe restrizioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Onu: 70% della popolazione di Gaza affronta fame catastrofica 28 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'Onu accusa Israele per la catastrofe umanitaria a Gaza: "La fame è un crimine di guerra", ha detto l'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk. (Fanpage.it)