Il Cremlino: "C'è un'inchiesta, prematuro parlare di reazioni verso Kiev". Zelensky: "Putin creatura malata e cinica"

L'HuffPost ESTERI

È ancora presto per parlare di quale sarà la reazione della Russia se sarà provata la partecipazione dell'Ucraina nell'attacco di venerdì al Crocus City Hall di Mosca. Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, spiegando che "un'inchiesta è in corso, non sarebbe corretto fare speculazioni ipotetiche in questo momento". Ieri il presidente Vladimir Putin ha detto che la Russia sa chi ha compiuto l'attacco, cioè "estremisti islamici", ma ha anche avvertito che le indagini continuano per scoprire "i mandanti" e ha nuovamente evocato un possibile ruolo dell'Ucraina. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza russo, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. Ancora più ''Dietro l'attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca c'è l'Ucraina''. (Secolo d'Italia)

A quattro giorni dalla strage al Crocus City Hall nella quale sono morte almeno 139 persone, le autorità russe rendono ora esplicite le accuse all’Ucraina – ma anche a Usa e Regno Unito – di aver ispirato e commissionato il gravissimo attentato. (Open)

Putin prepara la risposta alla strage di Mosca, Macron offre più cooperazione (AGI - Agenzia Italia)

Alexander Bortnikov, capo dell'agenzia di sicurezza russa FSB, ha intensificato le accuse riguardo all'attacco terroristico a Mosca, sostenendo che gli autori dell'attentato sarebbero stati accolti come eroi in Ucraina (Il Giornale d'Italia)

"Ci sono fatti inconfutabili, comprensione comune (in diversi Paesi) delle cause e delle conseguenze e completa incredulità anche da parte dei Paesi neutrali riguardo alla 'pista ucraina nell'attacco terroristico'", ha aggiunto Podolyak. (Il Piccolo)

Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha detto che l'Ucraina è responsabile della strage a Mosca. (Il Piccolo)