Vaccini, Puglia è quarta per somministrazioni: stop a siero a sportello per la fascia d'età 79 - 60 anni

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Da domani le vaccinazioni della fascia di età tra i 79 e i 60 anni riprenderanno esclusivamente attraverso adesione alla campagna 'La Puglia ti vaccinà ma, a causa della esiguità delle dosi rimaste, non sarà possibile vaccinarsi 'a sportellò: nuove consegne di vaccino anti Covid sono attese per mercoledì prossimo.

Con 'La Puglia ti vaccinà non occorre prenotare, basta confermare l’appuntamento già pianificato dalla Regione sulla base della data di nascita e del Comune di residenza registrati in anagrafe sanitaria

La campagna vaccinale procede dando priorità ai cittadini con elevata fragilità, che sono presi in carico dai medici di medicina generale o dai centri di cure specialistiche; agli over 80 negli ambulatori e a domicilio; e per età, a partire dai 79 anni in giù senza fragilità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Lo scrive il presidente della Regione Michele Emiliano su Facebook.«E quindi - prosegue - dobbiamo rallentare la nostra velocità di somministrazione per mancanza di vaccini. Ho appena scritto al Commissario Figliuolo per ottenere altri vaccini, almeno sino a che non arriveranno i carichi previsti per mercoledì, che ho chiesto comunque di anticipare. (BarlettaViva)

La nostra regione, negli ultimi 7 giorni, ha totalizzato 9701 casi rispetto ai 9335 contagi dal 5 all’11 aprile, per un aumento pari al +3,9%. Le restante 12 Regioni e le due province autonome registrano un segno meno, a partire da Bolzano (-42,6%) alla Toscana (-1,2%). (Il Quotidiano Italiano - Bari)

1 dose 79 anni (Nati nel 1942) Puglia = 65%. 1 dose 78 anni (Nati nel 1943) Puglia = 64%. 1 dose 77 anni (Nati nel 1944) Puglia = 49%. 1 dose 76 anni (Nati nel 1945) Puglia = 42%. 1 dose 75 anni (Nati nel 1946) Puglia = 35%. (Corriere Salentino)

Il Presidente Emiliano nel comunicare il risultato di una campagna vaccinale che mette la puglia al terzo posto in Italia, dà la notizia della richiesta da Roma di rallentarne il ritmo per insufficienza di dosi. (TraniViva)

Ci vogliono entusiasmo e voglia, di studenti e professori, ma anche la necessità di dare sicurezza. Comunque dobbiamo riaprire in sicurezza, lo dico anche da medico, perché non pensiamo di essere completamente fuori. (LaPresse)

Attualità. Vaccinazioni: domani solo per i soggetti prenotati appartenenti alla fascia d’età tra i 79 e i 60. (AcquavivaLive.it)