TikTok, separazione da ByteDance sotto l'ala di Oracle. Una strada in salita

HDblog ECONOMIA

Secondo le indiscrezioni TikTok sarebbe diventa una società indipendente nella quale Oracle avrebbe con un ruolo di minoranza (quanto esattamente di minoranza non era specificato, minoranza potrebbe anche voler dire possedere il 49% delle quote).

TRUMP E LA CINA FRENANO. La vicenda ora prende un'altra piega e il social torna nuovamente tra l'incudine e il martello di Stati Uniti e Cina.

Con l'accordo andato a buon fine TikTok si sarebbe trasformata a tutti gli effetti in un'azienda a stelle e strisce, con tanto di quartier generale localizzato negli Stati Uniti. (HDblog)

La notizia riportata su altri giornali

In particolare l’azienda ByteDance, proprietaria di Tiktok, avrebbe discusso con Oracle la possibilità di creare una nuova società, la TikTok Global, nel tentativo di affrontare le preoccupazioni statunitensi sull’uso del social cinese e la privacy dei cittadini. (Open)

. (Teleborsa) - A partire da domenica 20 settembre neglinon si potranno più scaricare le app diperL'Amministrazioneha infatti bandito dalle app store del Paese i due social cinesi dando seguito ai due ordini esecutivi di agosto che colpivano in particolare, l'azienda che controlla TikTok. (Il Messaggero)

Alcuni video vengono rimossi senza motivazioni apparenti, e in alcuni casi vengono sospesi interi account senza che ai proprietari venga spiegato perché. I link nelle biografie diretti a OnlyFans sono già banditi, anche se la restrizione viene aggirata tranquillamente utilizzando siti come linktree. (Tech Fanpage)

Bytedance manterrebbe la quota di maggioranza di TikTok a livello globale e il controllo dell’algoritmo. Salvo clamorosi colpi di scena TikTok è ufficialmente salvo: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che l’accordo tra Bytedance e Oracle è molto vicino. (Webboh)

Solo pochi mesi dopo Lil Nas X firma un contratto discografico con la Columbia, il primo per un emergente da Tik Tok. Una caratteristica che potrebbe essere relativa anche all'utilizzo della piattaforma da parte degli artisti per la sponsorizzazione della propria musica, come avvenuto nel 2017 con il fenomeno Lil Nas X. (Music Fanpage)

A quanto pare, sarà il quartier generale di TikTok, e non solo la sua divisione americana, a prendere sede negli Stati Uniti. ByteDance manterrà l’algoritmo dell’app, mentre i dati di TikTok verranno “elaborati in modo indipendente da Oracle”, sempre secondo la fonte – i dati degli utenti americani verranno archiviati da Oracle negli Stati Uniti. (Webnews.it)