Case Green, valgono di più e sono le più ricercate

Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici INTERNO

La corsa verso il miglioramento energetico degli edifici sta influenzando significativamente il mercato immobiliare. Le abitazioni ad alta efficienza energetica stanno diventando sempre più ricercate, spingendo il prezzo al rialzo rispetto a quelle con minori prestazioni energetiche. Il Corriere della Sera pubblica un prospetto, elaborato sui dati Fiap, dove sono riportate le evidenti differenze di prezzo tra un’abitazione di 100 mq ad alta efficienza ed una a bassa efficienza in città come Roma, Milano, Torino e Napoli (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Ne parlano anche altre testate

Efficienza energetica al primo posto, ma con occhi puntati sul miglioramento della sicurezza sismica e antincendio. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Quanto costerà all’Italia adeguare il patrimonio edilizio esistente agli obiettivi della direttiva sulle “case green”? Sono in molti, tra addetti ai lavori e proprietari di immobili, a porsi questa domanda: secondo un nuovo studio Symbola-Cresme, realizzato per Assimpredil Ance e European Climate Foundation, gli investimenti necessari oscillano tra 170-320 miliardi di euro complessivi. (Qualenergia.it)

Un lavoro che getta le basi per una riflessione sulle possibili linee di intervento per l’attuazione in Italia della nuova direttiva Case verdi e sulle opportunità di medio-lungo periodo per il Paese in termini di riduzione della dipendenza energetica, potenziamento della filiera delle costruzioni e delle competenze e la riduzione della bolletta energetica delle famiglie, soprattutto quelle più fragili. (MilanoToday.it)

Il prossimo 12 aprile il provvedimento verrà ratificato dal Consiglio Ecofin, sarà poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue e dopo venti giorni entrerà in vigore. Gli Stati Membri avranno tempo 24 mesi per recepirlo. (idealista.it/news)

Ma nell'attesa che l'Italia recepisca la direttiva Ue sulle ristrutturazioni edilizie, meglio nota come direttiva "Case green", gli esperti del settore stanno cercando di fare i calcoli sull'impatto delle nuove norme sui proprietari di case italiani. (Today.it)

La Direttiva Case Green approvata dal Parlamento Europeo pone un nuovo standard per l’efficienza energetica e la sicurezza antincendio, estendendosi dagli edifici civili ai parcheggi. La normativa esige un attento equilibrio tra miglioramento energetico e requisiti di sicurezza. (Immobiliare.it)