Maxi frode sul carburante: sgominata banda, sequestrati 300 milioni di euro anche in Campania

Info Cilento INTERNO

Un'associazione a delinquere dedita all'evasione dell'Iva sul carburante è stata sgominata questa mattina dai Finanzieri di Bologna, Napoli e Roma, coordinati dalla Procura Europea. Le accuse Le accuse contestate ai 10 componenti della banda, molti dei quali legati da vincoli di parentela, sono di associazione per delinquere finalizzata all'evasione dell'Iva, riciclaggio e autoriciclaggio. Il meccanismo della frode Il carburante, importato principalmente da Slovenia e Croazia, veniva venduto in Italia a prezzi inferiori a quelli di mercato grazie all'utilizzo di 41 società “cartiere” con sede in Campania e Lombardia. (Info Cilento)

La notizia riportata su altri media

Le successive verifiche hanno consentito ai militari di scoprire che il distributore di Domodossola era un utilizzatore delle fatture emesse per operazioni inesistenti. (La Repubblica)

L’indagine, soprannominata “Fuel family” ha scoperto un’associazione per delinquere formata da almeno dieci persone (alcuni legati da vincoli familiari, da qua il nome) che aveva ramificazioni anche all’estero. (TrasportoEuropa)

Blitz Finanza, scoperta maxi frode iva carburanti nel Cilento Blitz della guardia di Finanza. Le fiamme gialle hanno portato a termine l’operazione ‘Fuel family’ che ha portato alla scoperta di una società operante nel Cilento e nel Vallo di Diano dedita alla frode fiscale, principalmente riguardante l’Iva sui carburanti. (Giornale del Cilento)

L’Amministrazione, in particolare, dopo aver fornito un quadro sintetico dei più importanti presidi normativi introdotti negli anni per contrastare il fenomeno delle frodi, ha illustrato le proprie iniziative finalizzate al contrasto di tali pratiche illecite. (FiscoOggi)

L’operazione “Fuel family” è stata portata a termine questa mattina, martedì 26 marzo, ed è stata coordinata dagli uffici di Bologna, Napoli e Roma della Procura Europea. Smantellato un sodalizio criminale che avrebbe commercializzato prodotti energetici in Italia evadendo sistematicamente l’imposta sul valore aggiunto. (LegnanoNews.com)

Iva, scoperta una maxi frode: sequestrati beni per 300 milioni di euro (Liberoquotidiano.it)