Eurovita: IVASS sospende la facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti

Assinews ECONOMIA

IVASS, di fronte ad un crescente flusso di riscatti anticipati, ha disposto, con il Provvedimento n. 29903/23, a partire dalle ore 20 del 6 febbraio la sospensione della facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti regolati dai contratti di assicurazione e di capitalizzazione Eurovita. La misura – si legge in una nota della compagnia – non si applica ai riscatti e alle anticipazioni di cui alle forme pensionistiche complementari ed alle scadenze contrattuali o ai sinistri. (Assinews)

Ne parlano anche altre fonti

Eurovita ha comunicato che il pagamento della cedola del Prestito Subordinato Tier 2 (ISIN XS2019977557) verrà posticipato. L'annuncio arriva, si legge in una nota, "alla luce della posizione patrimoniale della Compagnia e in linea con la normativa vigente". (finanza.ilsecoloxix.it)

Una manovra importante a tutela del risparmio. Dopo l’azzeramento dei vertici negli scorsi giorni e la nomina, come commissario, di un manager esperto del comparto come Alessandro Santoliquido (già ceo di Amissima), ora la data fissata in rosso sul calendario per i clienti della compagnia assicurativa è il 31 marzo 2023. (Wall Street Italia)

Dallo scorso 6 febbraio l’Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha bloccato il riscatto delle polizze Eurovita: lo scopo è quello di evitare una “corsa al rimborso” che avrebbe potuto destabilizzare i conti della compagnia assicurativa, che oggi non naviga in buone acque. (Altroconsumo)

Le centinaia di migliaia di risparmiatori coinvolte nel caso Eurovita, non devono allarmarsi in seguito al commissariamento disposto dall’Ivass, il quale è volto solo a proteggere il valore patrimoniale della compagnia assicuratrice mentre viene traghettata verso il possibile cambio di proprietà. (Finanzaonline.com)

Con provvedimento prot. n. 0024821 del 31 gennaio 2023 l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, IVASS appunto, ha disposto, ai sensi degli articoli 230 e 275 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. (Nicola Porro)

Eurovita ha comunicato che il pagamento della cedola del Prestito Subordinato Tier 2 (ISIN XS2019977557) verrà posticipato. L'annuncio arriva, si legge in una nota, "alla luce della posizione patrimoniale della Compagnia e in linea con la normativa vigente". (Finanza Repubblica)