Orario di lavoro, «stakanovista» il 10% degli italiani: in ufficio 49 ore a settimana

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In Italia quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni nel 2023 ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana, una percentuale superiore a quella media Ue (7,1%) e inferiore solo a quella di Grecia, Francia e Cipro. Praticamente l’equivalente di un giorno in più a settimana considerando che l’orario standard in molti casi oscilla tra le 36 e le 40 ore a settimana. Lo si legge nelle tabelle Eurostat sui lavoratori che fanno orari di lavoro lunghi dalle quali emerge che il dato è legato alla consistenza del lavoro autonomo che tradizionalmente è impegnato per un numero di ore maggiori rispetto alla media totale dei lavoratori (il 29,3% degli autonomi nel complesso lavora almeno 49 ore). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Italiani solo «pizza, spaghetti e mandolino»? Decisamente no, a giudicare dagli ultimi dati Eurostat riguardanti gli orari di lavoro dei cittadini Ue. (Corriere della Sera)

Secondo Eurostat il 9,6% dei lavoratori tra i 20 e i 64 anni ha lavorato in Italia nel 2023 per una media settimanale di 49 ore, ben oltre quindi l’orario standard di 36-40 ore. E oltre anche alla media europea, che si attesta al 7,1%. (Notizie d'Abruzzo)

Italiani, popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori e di…stacanovisti. A dirlo è l’ultimo rapporto Eurostat da cui emerge che in Italia quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni nel 2023 ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana, una percentuale superiore a quella media dell’Unione europea (7,1%). (Sbircia la Notizia Magazine)

Italiani stakanovisti: i dati Il 9,6% degli occupati ha lavorato l'equivalente di un giorno in più a settimana, un fenomeno che sembra essere legato alla consistenza del lavoro autonomo, che tradizionalmente richiede un numero maggiore di ore rispetto alla media dei lavoratori dipendenti. (QuiFinanza)

I lavoratori italiani sono quelli che lavorano di più. Lo rivela un’indagine dell’Eurostat, secondo cui un italiano su 10 tra i 20 e i 64 anni lavora in media 49 ore a settimana. Un dato più alto della media Ue (7,1%), che posiziona l’Italia dietro solo Grecia (11,6%), Cipro (10,4%) e Francia (10,1%). (Forbes Italia)

In pratica si potrebbe equiparare a un giorno in più a settimana se si considera che l’orario standard è di 36 – 40 ore settimanali. Nel dettaglio, in Italia i lavoratori dipendenti che lavorano almeno 49 ore settimanali sono in media il 3,8% - la media europea è del 3,6% - mentre gli autonomi con dipendenti che lavorano con tali orari sono il 46% del totale, la media UE è del 41,7%. (Fiscal Focus)