Giornalista di Forbes arrestato in Russia: ha condiviso un articolo su Bucha

Giornalista di Forbes arrestato in Russia: ha condiviso un articolo su Bucha
ilGiornale.it ESTERI

La tenaglia del Cremlino si è di nuovo stretta attorno alla stampa. Il giornalista dell’edizione russa di Forbes Sergei Mingazov è stato fermato nella città di Khabarovsk con l’accusa di aver diffuso notizie fasulle sull’esercito di Mosca, con l’aggravante dell’odio e dell’inimicizia. Il legale dell’uomo, Konstantin Bubon, ha affermato che la sua unica “colpa” è di aver rilanciato sul suo canale Telegram “Khabarovskaya Mingazeta” un articolo sugli abusi commessi dai soldati di Putin a Bucha (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nuovo bavaglio di Mosca alla libertà di stampa. L'accusa del Cremlino è quella di aver diffuso notizie (Secolo d'Italia)

Sergej Mingazov, giornalista di Forbes Russia, l’edizione russa della testata statunitense, è stato arrestato con l’accusa di diffondere false informazioni sull’esercito russo e, in particolare, per aver ripostato sul suo canale Telegram i report dell’agenzia britannica Reuter e di altre testate giornalistiche sui presunti crimini di guerra commessi dall’esercito di Mosca nella città ucraina di Bucha nella primavera del 2022. (Italia Oggi)

Lo riferiscono le testate Rbk e Meduza citando il suo avvocato. Il legale, Konstantin Bubon, ha riferito su Facebook che Mingazov, giornalista dell’edizione russa di Forbes, è accusato di avere condiviso sul suo canale Telegram, Khabarovskaya Mingazeta, un post riguardante la scoperta delle fosse comuni a Bucha, in Ucraina, nel 2022. (Forbes Italia)

Chi è Sergei Mingazov, il giornalista russo di Forbes arrestato da Putin

Foto da Facebook Sergei Mingazov è accusato di presunta diffusione di "falsità" sull'esercito. E' detenuto nella città di Khabarovsk (LAPRESSE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il giornalista russo di Forbes arrestato a Khabarovsk si chiama Sergei Mingazov. Lo ha riferito su Facebook il suo avvocato Konstantin Bubon. (La Stampa)