Dottori contro il governo. "Lo stop al numero chiuso a Medicina è il colpo di grazia alla formazione medica" (di L. Varlese)

Dottori contro il governo. Lo stop al numero chiuso a Medicina è il colpo di grazia alla formazione medica (di L. Varlese)
L'HuffPost SALUTE

"Trasparenza, equità, merito", con queste tre parole il ministro della Ricerca e dell'Università Anna Maria Bernini ha salutato l'adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato praticamente all'unanimità del testo base per dire basta al numero chiuso a Medicina. "E' su questi principi che il governo ed il ministero dell'Università vogliono riformare l'accesso a Medicina, combinando le legittime aspirazioni degli studenti alle necessità del sistema sanitario", ha detto Bernini. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel panorama educativo italiano, una significativa riforma sta cercando di modificare l’accesso alle facoltà di Medicina. Tradizionalmente dominate da un rigido sistema di numero chiuso, le facoltà vedranno, per il prossimo anno accademico, un cambiamento sostanziale che potrebbe trasformare il futuro di molti aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)

“Accogliamo con indubbia soddisfazione il lavoro svolto dal Comitato ristretto con l’elaborazione di un testo che innova in modo sostanziale la disciplina di accesso ai corsi di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia”. (anteprima24.it)

Ma sulla riforma si abbatte già la scure dell'Ordine dei medici: "Siamo nettamente contrari, e questa non è assolutamente una norma di buon senso: eliminare il numero chiuso a medici significa che fra 10 anni, il tempo necessario per formare un medico, avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. (Genova24.it)

Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato adottato il testo base per le iscrizioni libere dal 2025

ROMA. Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l'adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il segretario generale Fsi-Usae, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Termoli Online)

"Lo stop al numero programmato a Medicina dimostra ancora una volta che la cecità politica si sta ormai cronicizzando", è "un colpo di grazia" al Servizio sanitario nazionale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ma l'iter della riforma non è ancora concluso: se tutto procede rapidamente, le novità potrebbero partire dal 2025. Passo avanti della commissione Istruzione al Senato, che ha adottato il testo base per la riforma dei corsi universitari di Medicina. (Fanpage.it)