Medicina, addio al numero chiuso: cosa cambia per chi si iscrive

Medicina, addio al numero chiuso: cosa cambia per chi si iscrive
ilGiornale.it SALUTE

Il Comitato ristretto della commissione istruzione del Senato si è espresso a favore del testo base che consentirà agli studenti di accedere liberamente alle Facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. La riforma In sostanza ci sarà una verifica sei mesi dopo l'ingresso nelle Facoltà interessate dalla riforma: una volta concluso il primo semestre, per proseguire coi loro studi gli aspiranti medici, odontoiatri o veterinari dovranno superare una serie di esami propedeutici e quindi un quiz nazionale. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

“Da anni segnaliamo la mancata programmazione nella formazione dei medici che ha portato alla clamorosa carenza di cui oggi paghiamo le conseguenze – spiegano il segretario Latini e il gruppo della Lega in Regione – Risparmiare sulla formazione dei nuovi medici per tutti questi anni è stato assurdo come dimostra la forbice tra pensionamenti e nuove lauree che sta progressivamente impattando sull’assistenza di base dei territori. (Riviera Oggi)

“Il superamento del numero chiuso nella Facoltà di Medicina segna un momento storico per l’Italia”, ha dichiarato Ugo Cappellacci, presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera. (Cagliaripad.it)

Da medico e universitario, il professor Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Buzzi e prorettore ai rapporti con le Istituzioni Sanitarie dell’Università Statale di Milano, è preoccupato soprattutto per gli aspetti organizzativi del nuovo sistema di ingresso a medicina senza test d’accesso. (Corriere della Sera)

Avviso per la presentazione di proposte per i Corsi e per le docenze dell’Università Libera

Il presidente della Commissione Istruzione del Senato, Roberto Marti (Lega), ha fatto sapere che il Comitato ristretto ha adottato quasi all'unanimità il testo base "per dire basta al numero chiuso a Medicina". (Borsa Italiana)

Ci sono novità in merito all’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. Come riporta La Repubblica, presto ci potrebbe essere l’inizio della fine del numero chiuso a Medicina, così come lo abbiamo conosciuto dal 1997 a oggi. (Tecnica della Scuola)

E’ stato pubblicato l’Avviso per la presentazione di proposte finalizzate alla realizzazione dei corsi dell’Università Libera e all’individuazione dei docenti per il prossimo Anno Accademico 2024/2025, approvato con Determinazione n. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)