Eolico offshore. Il parere definitivo del comune: impatto eccessivo

News Rimini ECONOMIA

Si tratta del parere definitivo nell’ambito della procedura per il rilascio delle autorizzazioni.

Il comune esprime quindi la propria contrarietà “alla realizzazione dell’impianto in oggetto e al rilascio della concessione demaniale delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei interessati“.

Le contestazioni riguardano vari aspetti: dall’impatto sulla pesca e sull’ecosistema, a quello delle turbine eoliche sul paesaggio che “per la comunità riminese è un valore non negoziabile“. (News Rimini)

Su altre testate

Il no di Rimini a un parco eolico in mare da 330 Megawatt è un autogol? Mirco Pari, direttore di Confesercentii Rimini, in un’intervista al sito locale Chiamamicittà.it ha aggiunto: “Quello del parco eolico è un progetto insensato, a partire dal nome. (Vaielettrico.it)

I piloni con le pale, secondo il progetto, verrebbero posizionati a partire da 10 km dalla riva. Il paesaggio, per il sindaco di Rimini Andrea Gnassi “è un valore non negoziabile” e lo ha affermato nella lettera inviata al ministero dei Trasporti sul procedimento di autorizzazione per la realizzazione di un parco eolico al largo della costa riminese. (Teleromagna24)

"Parere negativo" ufficiale del Comune di Rimini all’ecomostro, al parco eolico da 330 megawatt proposto da Energia Wind 2000. Un articolato documento firmato dal sindaco Gnassi è stato inviato alla Capitaneria di Porto e al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. (il Resto del Carlino)

Il nostro mare, e ci scusino i 'padroni del mare' se ci si permette di dirlo, le sue spiagge", ha aggiunto il sindaco, "sono ben differenti da caratteristiche territoriali legate all'off shore". (Settesere)

Leggi su riminitoday (Di domenica 29 novembre 2020) Lunedì in Consigliole Marziopresenterà unzione al, Riziero Santi, per conoscere le determinazionisuldopo il 'no' . (Zazoom Blog)

Il nostro mare, e ci scusino i ‘padroni del mare’ se ci si permette di dirlo, le sue spiagge”, ha aggiunto il sindaco, “sono ben differenti da caratteristiche territoriali legate all’off shore”. “Rimini che rappresenta anche un luogo a forte vocazione turistica non può tollerare un impatto sul paesaggio di questo tipo”. (rimininotizie.net)