Effetto coronavirus, l'Amuchina venduta online a peso d'oro

Lavarsi spesso le mani e pulire le superfici utilizzando prodotti disinfettanti.

Se prima erano vendute a meno di 10 centesimi di euro al pezzo, oggi toccano quasi i 2 euro scrive.

Sono due fra i principali consigli diramati dalle varie autorità nazionali nell’ambito delle misure per contenere il contagio da coronavirus.

Online invece la disponibilità è ampia, ma a prezzi esorbitanti.

In alcune regioni d’Italia, prodotti come l’Amuchina sono infatti praticamente introvabili nelle farmacie. (Ticinonline)

Su altri giornali

Nelle farmacie si fatica a trovare igienizzanti per le mani intanto su Amazon qualcuno vende con prezzi alle stelle. Amazon Italia, non hai nulla da dire o, ancora di meglio, da fare? (Il Gazzettino)

Attenzione: per essere efficace, il prodotto va lasciato agire per alcuni minuti – dai 5 ai 15 – e non semplicemente passato. Proprio per questo motivo la soluzione di ipoclorito di sodio non è indicata per le mani, che potrebbe irritare seriamente. (TrevisoToday)

Boom dei prezzi di mascherine e amuchina. Intanto, Amazon sta iniziando a rimuovere le offerte presenti nel proprio sito di e-commerce che violano le regole della piattaforma. In Italia è scoppiata la psicosi coronavirus, dopo l’aumento esponenziale dei casi di contagio. (InvestireOggi.it)

LOMS e il Ministero della Salute consigliano prodotti a base di Alcol etilico o alcol isopropilico. La ricetta, consigliata proprio dall'OMS è la seguente, per ottenere un litro di prodotto 833 ml di alcol etilico al 96%42 ml di acqua ossigenata al 3%15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro (Leggo.it)

· 215.000 confezioni di gel disinfettante (40.000 in consegna entro fine settimana). · 100 visiere (tutte in consegna entro il fine settimana). (La voce di Rovigo)

Amuchina gel fai da te: ecco la ricetta dell’organizzazione mondiale della sanità. Eccola qua, la ricetta della OMS: un litro di alcol etilico denaturato, tre cucchiai di acqua ossigenata (perossido di idrogeno), un cucchiaio di glicerina (serve a non far evaporare subito l’alcol), mezzo bicchiere di acqua distillata o fatta bollire. (NonSoloRiciclo)