Pronta l'operazione Rafah. La mossa choc di Hamas: ostaggio amputato in video

Pronta l'operazione Rafah. La mossa choc di Hamas: ostaggio amputato in video
ilGiornale.it ESTERI

L'esercito israeliano è pronto ad entrare a Rafah «molto presto». La città al confine con l'Egitto è l'ultimo bastione di Hamas nella Striscia di Gaza. I preparativi sono quasi conclusi. L'operazione sarà lanciata non appena Tsahal avrà ottenuto l'approvazione del governo. I palestinesi dovranno evacuare nelle tende allestite dalle organizzazioni umanitarie internazionali. Secondo il piano, l'operazione andrà avanti per fasi. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 2 mag. – Un gruppo di manifestanti ha bloccato questa mattina l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, chiedendo alle autorità israeliane un accordo immediato sugli ostaggi.Tenendo in mano un grande striscione con la scritta “O Rafah o gli ostaggi: scegliete la vita”, i manifestanti si sono schierati al centro della carreggiata, bloccando totalmente il traffico. (Agenzia askanews)

Israele, manifestazioni e tafferugli: migliaia in piazza a Tel Aviv per il rilascio degli ostaggi (La Stampa)

New York Times definisce il bivio a cui si troverebbe il premier Benjamin Netanyahu: una strada porta all’invasione degli ultimi chilometri quadrati nella Striscia, l’altra alla normalizzazione con la monarchia del Golfo. (Corriere della Sera)

L’angoscia delle famiglie per la sorte degli ostaggi: “Ultima occasione di salvarli”

Hamas ha diffuso un altro dei suoi spietati video volti ad esercitare il più disumano ricatto piscologico sugli israeliani. Nel video di quasi 3 minuti, il 23enne israelo-americano Hersh Goldberg-Polin, evidentemente mutilato della mano sinistra, si identifica e chiede al governo israeliano di riportarlo a casa. (israele.net)

Guerra. Lo riferiscono i media israeliani. (ilmessaggero.it)

Di Rossella Tercatin (la Repubblica)