Ivass a Cattolica: serve un aumento di capitale da mezzo miliardo entro settembre

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Della questione si occuperà domenica 31 maggio, in una riunione straordinaria, il Cda di Cattolica, che prima della riapertura della Borsa dovrà fare una nota per chiarire la situazione.

La lettera Ivass. A indicare la rotta da seguire, in una lettera perentoria datata 27 maggio, è l'Ivass.

Entro il 30 settembre, utilizzando subito tutta la delega da 500 milioni che si appresta a chiedere ai soci nell'assemblea del prossimo 27 giugno e il cui utilizzo era previsto fino al 2025.

Intanto fonti vicine alla compagnia fanno notare che - grazie al rasserenamento dei mercati - anche la situazione patrimoniale è migliorata, con l'indice di solvibilità risalito al 130/135%. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Per la giornata di oggi è stata convocata una riunione straordinaria del Cda di Cattolica Assicurazioni. Consiglio di amministrazione da cui si sarebbe dimesso l’ex amministratore delegato Alberto Minali, che avrebbe inoltre avviato una causa legale per la revoca delle deleghe, secondo quanto riportano alcuni quotidiani nazionali. (Daily Verona Network)

A tale proposito si dà conto che nell’ultimo monitoraggio (22 maggio), il Solvency Ratio del Gruppo Cattolica è pari al 122% (147% al 31 marzo), mentre quello della capogruppo è al 130 per cento”. Ecco perché di recente, oltre a Unicredit, anche Cattolica è stata sentita dall’Antitrust nell’istruttoria aperta sull’Ops. (Business Insider Italia)

L'Ivass, nella sua lettera, ha però giudicato insufficienti gli interventi, chiedendo l'esecuzione integrale dell'aumento da 500 milioni entro settembre. Intanto l'ex ad Minali chiede 9,6 milioni di euro di danni. (Il Piccolo)

In profondo rosso il titolo Cattolica Assicurazioni che, dopo un'apertura a quota 3,61, molto al di sotto del prezzo di chiusura di venerdi scorso, ha continuato nella sua discesa attestandosi in area 3,50 (-15.59%). (SoldiOnline.it)

Pertanto la società ha tagliato del 25% il prezzo obiettivo del titolo Cattolica Assicurazioni, portandolo a 3,7 euro. Il Solvency Ratio di Cattolica Assicurazioni è stato mediamente sopra il 160% fino all'inizio di quest'anno, per poi precipitare al 122% a seguito dello sviluppo della pandemia. (Investire.biz)

Al rialzo invece, eventuali apprezzamenti troverebbero un serio ostacolo a 3,647. Il titolo sconta laa causa di un deterioramento della solvibilità patrimoniale del Gruppo.Lo scenario su base settimanale della società assicurativa rileva un allentamento della curva rispetto alla forza espressa dal FTSE Italia All-Share. (Teleborsa)