Le mani di Michelangelo più forti dell'artrosi grazie allo scalpello

Giornale di Sicilia SALUTE

MILANO. Il genio e la creatività di Michelangelo sono stati più forti dell'artrosi: è stato grazie all'incessante lavoro con martello e scalpello che il grande artista rinascimentale è riuscito a conservare l'elasticità delle mani fino all'ultimo ... (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

16:47 (ANSA) - MILANO - Il genio e la creatività di Michelangelo sono stati più forti dell'artrosi: è stato grazie all'incessante lavoro con martello e scalpello che il grande artista rinascimentale è riuscito a conservare l'elasticità delle mani fino ... (Corriere della Sera)

Arrugginiti per colpa dell'artrosi? Tenete duro e cercate di muovervi il più a lungo possibile. (Ok Salute e Benessere)

Il grande artista italiano cominciò ad accusare i primi segni della patologia degenerative delle articolazioni proprio mentre lavorava al progetto della Basilica di San Pietro, a Roma. (il Giornale)

C'è chi dice di averlo visto martellare fino a 6 giorni prima della morte, avvenuta nel 1564, 3 settimane prima di compiere 89 anni. (Adnkronos)

Ebbene sì, col passar degli anni, Michelangelo iniziò ad avere problemi alle mani che, secondo gli studiosi, era artrosi. L'artista, però, continuò a lavorare alacremente fino a 6 giorni prima di morire, nel 1564. (zz7)

Ciononostante e sicuramente grazie al suo ... (Contattolab)