La Fed: l’economia rallenta, l’epidemia continuerà a pesare. Tassi fermi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un po’ meno ottimista la diagnosi sull’attività economica. 3' di lettura. Tassi fermi, acquisti di titoli confermati.

Invariata sotto tutti i punti di vista la politica monetaria: tassi a quota 0-0,25%, fermi fino a quando occupazioni e inflazioni non raggiungeranno gli obiettivi.

Tassi fermi La banca centrale Usa conferma il livello del costo del credito e gli acquisti di titoli.

La Fed: l’economia rallenta, l’epidemia continuerà a pesare. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Pesante il(-1,84%); come pure, depresso l'(-1,82%).Sul fronte macroeconomico, ilha reso noto che nel mese di dicembre la domanda di beni durevoli è cresciuta al di sotto delle aspettative degli analisti. (Teleborsa)

Insomma, la Fed non vede rosa per il prossimo futuro dell'economia Usa. Powell ha anche precisato che considera "prematuro" parlare di un tapering, cioè di un avvio della riduzione del programma di acquisti della Fed, il quale semmai, se necessario, potrebbe essere aumentato. (AGI - Agenzia Italia)

L’andamento della ripresa, spiega la Fed nel comunicato diffuso al termine della due giorni di riunione, «dipenderà in modo significativo dal virus e dai vaccini». Sul fronte dei prezzi, il presidente della Fed constata come a mantenere bassa l’inflazione contribuiscono una domande debole e il calo dei prezzi. (Gazzetta di Parma)

Joe Biden si è insediato come Presidente degli Stati Uniti, l'ex presidente FED Yellen è diventata segretario del Tesoro e sul piatto c'è un nuovo pacchetto di aiuti all'economia da 1.900 miliardi di dollari. (Il Messaggero)

Tuttavia lo stesso Fmi esorta banca centrale e governo a continuare politiche di sostegno alla crescita, visto lo shock recessivo traumatizzante del 2020 e l'elevata disoccupazione che resta da riassorbire. (la Repubblica)

Tassi e quantitative easing invariati. Come da attese la Federal Reserve ha mantenuto invariata la politica monetaria negli Usa nel primo meeting del 2021, il primo dell’era Biden. Il Comitato sarà pronto a modificare l’orientamento della politica monetaria qualora emergessero rischi che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi fissati. (Wall Street Italia)