Amazon: sanzione da 10 milioni per la pre-selezione automatica dell’acquisto periodico dei prodotti.

Federconsumatori ECONOMIA

L’Antitrust multa per 10 milioni di euro Amazon (nel dettaglio, le società lussemburghesi Amazon Services Europe S. à r.l. e Amazon EU S. à r.l.) per pratiche commerciali scorrette. Il colosso dell’e-commerce, di fatto, ha “limitato in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori”, opzionando la pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti proposti, sia per i prodotti venduti direttamente da Amazon che per quelli venduti da terzi. (Federconsumatori)

Ne parlano anche altri media

Antitrust, sanzione di 10 milioni di euro ad Amazon per pratica commerciale scorretta 24 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Grazie all’attività istruttoria, l’Antitrust ha accertato che "Amazon attua una L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon EU. (Secolo d'Italia)

Milano, 24 apr. - L'Antitrust ha multato per 10 milioni di euro Amazon per "pratiche commerciali scorrette". La sanzione è stata applicata contro due aziende del gruppo con sede in Lussemburgo, Amazon Services Europe e Amazon EU. (Il Sole 24 ORE)

La motivazione dietro il provvedimento sanzionatorio è che questa pratica ha di fatto limitato la libertà dei consumatori. Per questo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato due società del gruppo Amazon con una multa di 10 milioni di euro in solido, Amazon Services Europe S.à r. (macitynet.it)

Reuters (Avvenire)

Multa da 10 milioni dell’Antitrust nei confronti di due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon EU S.à r.l. (Adnkronos)