Amazon multata per pratica commerciale scorretta

Amazon, il gigante globale dell'e-commerce con sede a Seattle, è stato multato per una pratica commerciale considerata scorretta. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM) ha imposto una sanzione di 10 milioni di euro a due società del gruppo Amazon, Amazon Services Europe S.à r. L.

L'acquisto periodico nel mirino

La pratica incriminata riguarda la modalità "acquisto periodico" che il sito amazon.it suggerisce per molti prodotti. Questa opzione viene mostrata come predefinita, anziché quella di "acquisto singolo". Secondo l'AGCOM, questa pratica ha limitato la libertà dei consumatori, trasformandoli in soggetti passivi.

La reazione di Amazon

Nonostante la decisione dell'AGCOM, Amazon si dichiara "in forte disaccordo" e si sta preparando a fare ricorso. L'azienda sostiene che l'opzione di acquisto periodico è solo una delle molte opzioni disponibili per i clienti e che non limita in alcun modo la loro libertà di scelta.

Il commercio online in Italia

In Italia, il commercio online vale oltre 80 miliardi di euro all'anno e si prevede che nel 2025 supererà quota cento. Questo rende ancora più rilevante la questione delle pratiche commerciali adottate dalle grandi aziende di e-commerce come Amazon. La decisione dell'AGCOM rappresenta un importante passo avanti nella regolamentazione di questo settore in rapida crescita.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo