Previsioni meteo, per Pasqua e Pasquetta Italia divisa in due: al Nord tempo instabile, al Sud sole e caldo

la Repubblica INTERNO

Italia divisa in due durante le festività pasquali. Un’ondata di caldo fuori stagione investirà il Sud con picchi di 33°C tra Pasqua e la Pasquetta, al Nord troveremo spesso fasi instabili con rovesci alternati a schiarite in un contesto decisamente più fresco (massime sui 15-18°C in pianura). Gli esperti del sito www.iLMeteo.it prevedono che la linea di separazione tra il tempo quasi autunnale e quello estivo correrà più o meno tra la Bassa Toscana, l’Umbria e le Marche; a nord di questa linea immaginaria (Livorno-Ancona) avremo acquazzoni sparsi, a sud di questa linea troveremo temperature intorno ai 22-25°C con picchi oltre i 30°C tra Sicilia, Calabria e Puglia (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Un periodo pasquale sotto il segno dello Scirocco, il vento caldo proveniente da Sud-Est.Il nome Scirocco deriva dalll'arabo 'sharqi = oriente’ e dalla Siria, zona di origine del vento rispetto al centro ‘marino’ degli antichi posto sull’isola di Zacinto nel Mar Ionio. (iLMeteo.it)

Mancano ormai pochi giorni all’attesissima Pasquetta, momento atteso da tanti italiani per concedersi una giornata in campagna, un picnic all’aperto o una passeggiata in riva al mare. Ma che meteo avremo effettivamente a Pasquetta? Gli ultimi aggiornamenti, purtroppo, non ci propongono scenari confortanti in tal senso. (Meteo Italia)

Sarà ancora una giornata contraddistinta da una spiccata instabilità con piogge quella di oggi al Nord. La protezione civile ha emanato l’allerta gialla su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania. (Corriere della Sera)

Le festività pasquali saranno condizionate dal passaggio di un fronte perturbato che colpirà più direttamente il centronord. Tempo soleggiato al sud ed in Sicilia con temperature vicine ai 30 gradi. La pioggia non darà tregua in queste zone dell'Italia: ecco dove pioverà a Pasqua e Pasquetta (Ilmeteo.net)

Le previsioni per il weekend (Livesicilia.it)

Non solo da noi, perché è già allerta rossa sulle coste di Bretagna e di Normandia mentre sul nostro Nord Ovest saranno i contributi umidi da Sud Ovest e da Sud Est ad interessare nelle previsioni dei modelli soprattutto l’arco alpino settentrionale e le province a nord del Po. (La Stampa)