Mercati tra variante Omicron e inflazione. In Senato l'esame degli emendamenti alla Manovra

La Repubblica ECONOMIA

Anche l'Istat migliora le stime sulla crescita italiana: +6,3% quest'anno e +4,7% il prossimo 03 Dicembre 2021. Sulla sponda domestica in settimana inizierà l'esame degli oltre 6000 emendamenti alla Manovra presentati al Senato.

Le opportunità per il risparmio e lo sviluppo", nell'ambito delle "Lectiones Cooperativae" organizzate da Federcasse. - Banca d'Italia: pubblicazione "Banche e moneta: serie nazionali" "L'economia italiana in breve". (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il Tesoro ha annunciato per giovedì 9 dicembre un’operazione di concambio per un massimo di 2,5 miliardi di euro. AEREI E CROCIERE IN RALLY, SOFFRONO I PHARMA. Segnali positivi in arrivo anche dai mercati Usa. (FIRSTonline)

E pareva ci fossero quasi riusciti nella seduta di mercoledì, prima che una esuberante Wall Street, in crescita dell’1,9%, invertisse bruscamente rotta chiudendo al ribasso. L’incertezza è grande, hanno detto, e occorre aspettare almeno due settimane per capire se questa sciagurata Omicron può fare più danni della Delta. (laRegione)

La nuova versione del virus, che preoccupa i mercati, non ha certo riportato indietro alla situazione drammatica di marzo del 2020, quando mercati e economie vennero investiti dall’emergenza pandemia, ma rappresenta comunque un’incertezza troppo grande per supportare l’opportunità di acquisti a prezzi convenienti, mentre la situazione suggerisce piuttosto di diversificare. (Benzinga Italia)

Abbiamo imparato a convivere con il virus e dubitiamo che questo cambierà” commenta Mark Dowding, CIO di BlueBay, asset manager specializzato nel reddito fisso…. Continua la lettura. Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. (Benzinga Italia)

"Il tapering si sta restringendo per i mercati e porterà a valutazioni più basse come accade sempre in questa fase di qualsiasi ripresa", hanno scritto gli strategist guidati da Michael Wilson in una nota ai clienti, secondo quanto riportato da Bloomberg. (ilmessaggero.it)

L’economista di Goldman Joseph Briggs ha affermato in una nota che il nuovo ceppo potrebbe rallentare la riapertura economica, ma ci si aspetta solo un modesto freno sulla spesa per i servizi. In attesa del prossimo incontro cruciale della Fed, è esplosa la bomba variante Omicron, con tutti i dubbi sul suo impatto a tenere banco tra gli esperti. (Money.it)