Pop Bari: banche italiane verseranno 1.170milioni per il salvataggio

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Pop Bari: banche italiane verseranno 1.170milioni per il salvataggio Sale nettamente il conto rispetto ai 700 milioni ipotizzati a dicembre dopo il commissariamneto della banca. (IMAGOECONOMICA). Sale nettamente il conto rispetto ai 700 milioni ipotizzati a dicembre dopo il commissariamneto della banca. 1' di lettura. Le banche italiane consorziate nel Fitd verseranno 1.170 milioni per il salvataggio della Popolare di Bari. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei loro volti si legge la disperazione, e la voglia di vedere riconosciuti i loro diritti. Rivoglio i miei risparmi».E' una delle tante grida di dolore e sgomento che sono levati dai tanti azionisti-risparmiatori traditi di Banca Popolare di Bari, riunitisi stamattina su corso Cavour a Bari per un corteo, terminato con un sit-in davanti alla Banca d'Italia. (AndriaViva)

Il Fondo interbancario di tutela depositi (Fitd) che raggruppa 151 banche italiane e che verserà 1,17 miliardi per il salvataggio della Banca Popolare di Bari, metterà a disposizione degli attuali soci dell'istituto in maniera gratuita un numero di azioni per un valore di 30 milioni di euro. (La Repubblica)

On-demand sul canale http://www.youtube.com/trmh24. . (trmh24)

In corso Cavour, a pochi passi dalla sede centrale della Popolare, è andata in scena questa mattina una coreografica protesta: una 'catena umana' per chiedere un giusto risarcimento per le azioni diventate improvvisamente carta straccia, visto che il Fondo metterà a disposizione gratuitamente per i soci azioni per un valore di 30 milioni di euro, "che corrispondono a 18 centesimi ad azione" spiegano i manifestanti. (BariToday)

“La nostra prima preoccupazione è quella di salvare la Banca Popolare di Bari, se questo non accadrà crollerà tutto. “Al momento – spiega – il Fondo Interbancario ha deliberato l’intervento di salvataggio della Banca Popolare di Bari per un miliardo e 200milioni di euro, una cifra che dà l’idea di come la banca sia in condizioni drammatiche”. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

L’operazione prevede la trasformazione della Popolare in spa e e l’aumento di capitale che dovrà essere approvato dall’assemblea dei soci il 30 giugno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)