UE, obbligazioni per fondo SURE a ruba. Primo passo verso gli eurobond?

Money.it ECONOMIA

27,4 miliardi per l’Italia. Attraverso il fondo SURE, l’Italia riceverà 27,4 miliardi di euro da mettere a disposizione della Cig, diventando quindi il beneficiario a cui andranno maggiori risorse europee.

Bond UE per il fondo SURE, successo nel mercato obbligazionario. I titoli per finanziare il fondo SURE, denominato come la Cassa integrazione europea, hanno ottenuto un successo clamoroso in queste prime ore. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Il prezzo del bond a 10 anni e' stato fissato a 3 punti base al di sopra della media dei tassi swap all'acquisto e alla vendita (tasso mid-swap). Sia per il bond a 10 anni che per il bond a 20 anni il grosso degli investitori e' costituito da gestori di fondi (41 e 46%), seguiti da banche centrali ed entita' pubbliche, fondi assicurativi e pensionistici. (Borsa Italiana)

L'emissione consisteva in due tipi di obbligazioni, con 10 miliardi di euro da rimborsare nell'ottobre 2030 e 7 miliardi di euro nel 2040. "Con questa operazione, la Commissione europea ha compiuto un primo passo per entrare nella massima serie dei mercati globali dei capitali di debito", commenta il commissario europeo al Bilancio Johannes Hahn. (Notizie - MSN Italia)

Sul piano globale superera' di gran lunga le emissioni della Bei, dell'Efsf-Esm (i due fondi salva-Stati europei), della Banca interamericana di sviluppo, dell'Ifc/Banca mondiale, della Bers (ricostruzione dell'Est europeo). (Borsa Italiana)

Inizialmente scettica, Lagarde lascia così intravedere uno spiraglio per il mantenimento di una misura da riproporre in casi eccezionali, in un periodo dove l’eccezionalità è diventato la regola. Christine Lagarde apre a nuovi bond europei, che partono col botto. (Eastwest)

Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. (EuNews)

Il sostegno finanziario sarà erogato sotto forma di prestiti concessi dall’UE agli Stati membri a condizioni favorevoli. Contesto dello strumento SURE. Per il momento, 17 Stati membri riceveranno sostegno finanziario grazie allo strumento SURE per proteggere i posti di lavoro e l’occupazione. (OpenCalabria)