Genova 'porto digitale' grazie a hub per trasmissione dati

Primocanale ECONOMIA

Si tratta di un'infrastruttura tecnologica di estrema importanza che sarà realizzata da Equinix, colosso americano nel campo del data center providing.

ono già iniziate le operazioni che porteranno a Genova il Gn1, un hub digitale attraverso cui passerà il sistema di cavi per il trasporto di dati denominato 2Africa.

Genova sarà il punto di approdo per i cavi sottomarini a fibra ottica dove transitano miliardi di dati e comunicazioni spesso ultrasensibili da parte di cittadini, istituzioni e aziende. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Becker, quali opportunità si aprono per le aziende italiane in termini di business e quali possono essere le aziende e i settori più avvantaggiati? I data center sono fondamentali per la connettività e sono al centro del modello economico del Paese, soprattutto in questo periodo critico (CorCom)

A Singapore, per esempio, i cavi sottomarini sono arrivati 20 anni fa, oggi è un Paese strategico a livello di scambi economici e commerciali. Una vera e propria porta digitale, di ingresso e di uscita di dati, per l’intera Europa, «che porta l’Italia al centro della digital transformation globale». (Bizjournal.it - Liguria)

Stiamo lavorando per offrire ai nostri clienti un migliore accesso alla rete globale di cavi sottomarini, in modo che abbiano maggiori opportunità di espansione a livello internazionale. "Siamo molto entusiasti di essere la città che ospiterà il nuovo hub di attracco per cavi sottomarini GN 1, che servirà come punto di approdo peri! (LaVoceDiGenova.it)

di Marco Innocenti. Un cavo sottomarino lungo ben 37mila chilometri, sufficiente a fare quasi il giro del mondo, che unirà Genova con 16 paesi nel mondo, circumnavigando il continente africano. Questo cavo diverrà una porta d'ingresso dei dati da e verso tutto il mondo” (Telenord)

GN1 fornirà una capacità di 150 cabinet equivalenti e uno spazio di colocation di circa 6.000 piedi quadrati (560 metri quadrati) Infatti, essendo il primo data center di Genova carrier-neutral, GN1 offrirà ai clienti servizi di colocation e interconnessione sicuri e resilienti, oltre alla possibilità di sfruttare direttamente gli ecosistemi digitali e le strutture di colocation di Equinix a Milano. (Business Community)

Si tratta infatti di uno dei più grandi progetti di cavi per telecomunicazioni sottomarini al mondo. L’hub, denominato “GN1”, fungerà da punto di ancoraggio in Europa per il progetto del cavo sottomarino 2Africa ​​che, dal 2023 o 2024, collegherà una ventina di paesi in Africa e Medio Oriente ed Europa. (Finanzaonline.com)