Alitalia, strappo con Bruxelles, Giorgetti: «Lo stipendio va pagato»

ilmattino.it ECONOMIA

Ita. PRIMO PIANO Roma, lavoratori Alitalia in piazza: «Traditi da una politica. Alitalia, nel Decreto Covid fondi per pagamento stipendi. . L’offensiva italiana non è stata accolta bene dagli euroburocrati.

Bisognerà ora capire se il pagamento degli stipendi è stato solo un assaggio o l’inizio di un processo più ampio per far decollare il vettore entro il mese.

Stipendi salvi in extremis L'INTERVISTA Alitalia, Orlando: «Licenziamenti solo selettivi. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Tuttavia “spetta gli Stati membri valutare se una misura comporta aiuti di Stato che devono essere notificati alla Commissione in base alle norme dell’UE”. (Sputnik Italia)

Il governo, su spinta del ministro Giancarlo Giorgetti, ha infatti autorizzato mercoledì sera una spesa di 50 milioni per pagare gli stipendi dei dipendenti, i fornitori e il carburante. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. (Il Gazzettino)

“Ci sentiamo traditi da questa politica prona agli interessi dei potentati europei”, spiegano i manifestanti: “Le scelte della Comunità Europea son fatte per permettere solo a due o tre compagnie globali di esistere uccidendo così la compagnia di bandiera italiana” (Il Sole 24 ORE)

Precisando però che "i contatti con il governo continuano ma non è possibile anticipare i tempi o l'esito" della trattativa. La conclusione è che sul dossier "lo stato delle cose è che restiamo in contatto con le autorità italiane e che non possiamo pregiudicare la tempistica o il risultato di questi contatti" (Avvenire)

Alitalia, la nuova ITA rischia di affondare prima di decollare: “grazie” a Benetton e tasse (Di venerdì 23 aprile 2021) Un nuovo vettore dovrebbe sostituire Alitalia, da progetto si tratta della futura compagnia aerea ITA che dovrebbe disporre di una flotta di 47 aeromobili di cui quaranta di medio raggio (presumibilmente Airbus A320) e sette di lungo raggio (presumibilmente Airbus 330). (Zazoom Blog)

Al momento non è stato reso noto l’ammontare di quanto verrà elargito alla compagnia aerea e non è stata formalizzata la proposta, in quanto, la decisione è stata comunicata senza attendere il parere della Commissione europea (Redazione Imprese News)